Truffe del cuore, anziani italiani raggirati; sgominata banda con la base in Romania

la Repubblica INTERNO

Tre gli arresti in Calabria, principale base operativa di un’organizzazione con sede in Romania e diramazioni nella città di Reggio Calabria, a Bianco, Melito di Porto Salvo, Siderno, Rosarno, Bovalino, piccoli e medi centri della provincia jonica, e a Milazzo, in Sicilia.

Ma al momento, solo 179mila euro su circa un milione sono stati individuati e tracciati

In un anno, la donna sarebbe riuscita a sottrargli oltre 20mila euro, in larga parte inviati in Romania grazie al circuito dei Money transfer. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

1095 n. 2), due cause hanno riportato come capo di nullità l’incapacità ad assumere gli obblighi essenziali del matrimonio (can. Presentate le attività dei Tribunali Ecclesiastici. (Sardegna Reporter)

L’operazione, convenzionalmente chiamata “Transilvania”, scaturisce dall’attività d’indagine avviata nel 2018 sotto il coordinamento della Procura di Locri, in seguito ad una denuncia presentata da un anziano originario di un paese della locride alla locale Stazione Carabinieri. (Quotidiano di Ragusa)

Ne abbiamo parlato un po’ con Massimo Veccia, presidente di Business Care by Learn Italy Usa. È Learn Italy International Award 2022, premio ideato da Learn Italy per celebrare le figure del mondo imprenditoriale e della comunicazione a cui vengono riconosciuti meriti, capacità e rilevanza nel portare l’eccellenza italiana nel mondo grazie al proprio ruolo e al proprio profilo. (LaPresse)

20 maggio 2022 a. a. (Liberoquotidiano.it)

Secondo gli investigatori, i proventi illeciti non sono inferiori a 760mila euro, di cui 179mila euro sarebbero stati tracciati, mediante il trasferimento in Romania. Le indagini dei carabinieri e dell’Europol sono consistite in accertamenti di natura finanziaria, intercettazioni telefoniche, videoriprese, audizione delle persone offese e di altre informate sui fatti (Imola Oggi)

48 sec. La Fondazione Calabria Film Commission, guidata dal Commissario Straordinario Anton Giulio Grande, dà il benvenuto a Stanley Tucci: l’attore, di origini calabresi (nonni di Marzi, stessa città natale del premio Oscar Mauro Fiore, e Serra San Bruno, mamma di Cittanova), in questi giorni sta girando, in vari luoghi della regione, una puntata della nuova stagione della serie tv della Cnn, Stanley Tucci: Searching for Italy. (Corriere di Lamezia)