Sondaggi Cartabianca, la Lega perde e Meloni guadagna

next INTERNO

Leggi anche: Sondaggi, Lega in ripresa e l’esordio di Carlo Calenda con Azione

I sondaggi di Ixé diffusi ieri da Bianca Berlinguer durante Cartabianca mostrano la Lega al 31,2% e il Partito Democratico sopra il 20% (unica rilevazione che lo dà sopra questa soglia).

Nel sondaggio di Ixé Forza Italia è al 7,4% mentre Italia Viva arranca ancora al 3,6%, avvicinata da +Europa che è al 3%.

Secondo la rilevazione il MoVimento 5 Stelle è al 15,9% mentre Fratelli d’Italia è all’11%, dimostrando che Salvini e Meloni sono fratelli coltelli (next)

Su altre fonti

Continuano a calare Pd e M5s: 17,7 il primo, 15,5 il secondo. Se si dovesse tornare al voto, gli italiani premierebbero sempre la Lega che si conferma primo partito, con il 33,8% dei consensi, mezzo punto sotto il risultato delle Europee. (Liberoquotidiano.it)

Giorgia Meloni sempre più sugli scudi mentre la stella di Matteo Salvini brilla un po' meno. È una questione di mesi", ha detto Matteo Salvini a Sky tg24, a una domanda sui sondaggi che danno Fdi in crescita di consensi. (la Repubblica)

Focus elezioni regionali Emilia Romagna: ultimi sondaggi e analisi voto disgiunto. Le elezioni regionali in Emilia Romagna potranno essere decisive per la sopravvivenza del governo giallo-rosso, guidate da Giuseppe Conte: la situazione è molto particolare, e gli ultimi sondaggi danno l’idea di essere particolarmente ‘ballerini’. (Investire Oggi)

Il motore di questo aumento di consensi è sicuramente da attribuire all'impennata di Fratelli d'Italia il partito di Giorgia Meloni. Un successo che Matteo Salvini non può ignorare, e infatti lo commenta così, a Skytg24: "Io sono felice che sia in questa squadra che tornerà a governare presto questo paese. (Fanpage.it)

Emerge un clamoroso dettaglio dall’ultimo sondaggio sul movimento delle sardine realizzato dall’istituto demoscopico Emg Acqua. Nonostante l’odio che corre tra sardine e Salvini, quasi un elettore su 10 della Lega ha, secondo Emg, un’attrazione per questo movimento, e sarebbe addirittura disposto a voltare le spalle al Capitano. (Silenzi e Falsità)

Seguono il Pd - in leggero calo (-0,2) con il 19,5% delle preferenze - e il M5S, al 16,3% con un -0,2% rispetto alla scorsa settimana. (Fotogramma). Lega ancora primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani. (Adnkronos)