Francesi in piazza contro la riforma delle pensioni

Corriere del Ticino ESTERI

Prorogato lo sciopero dei mezzi pubblici. Parigi si prepara ad un fine settimana di pesanti disagi su metro e bus.

Decine di migliaia di persone sono già in piazza ai quattro angoli della Francia, in occasione della grande giornata di sciopero nazionale contro la riforma delle pensioni voluta dal presidente Emmanuel Macron.

In pratica, Macron intende introdurre un «sistema universale» di pensione a punti, per sostituire i 42 regimi attuali (generale, dei funzionari, privati, speciali, autonomi, complementari). (Corriere del Ticino)

Su altri media

Un milione e mezzo di persone sono scese in piazza il 5 dicembre in Francia per protestare contro la riforma delle pensioni. Il motivo alla base di tanto malcontento è l’introduzione di un regime universale e l’abolizione dei regimi speciali. (Lettera43)

(L’Obs). (Libération). Nel corso della giornata di oggi sono previste ancora forti interruzioni del servizio sui trasporti. (The Submarine)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TG2000)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TG2000)

Molti siti monumentali di Parigi hanno avvisato i visitatori che lo scioperò procurerà interruzioni dei servizi e molti turisti hanno cancellato le visite programmate. Età pensionabile più alta e riduzioni dell’assegno hanno messo sul piede di guerra i lavoratori che oggi bloccano il Paese. (Il Sole 24 ORE)

Come preannunciato, sarà un'altra giornata nera per i trasporti pubblici oggi in Francia, nella seconda giornata consecutiva di sciopero contro la riforma delle pensioni del presidente, Emmanuel Macron (Avvenire)