Ségolène Royal nel mirino di un'inchiesta

Corriere del Ticino ESTERI

Sulla stampa di oggi, lo scontro viene per lo più interpretato come il segnale che Ségolène Royal avrebbe rotto gli indugi, decidendo di scendere in campo per le presidenziali 2022.

Dopo la dura polemica fra Ségolène Royal e il governo, con la lettera pubblicata ieri dall’ex candidata socialista con la quale viene sollevata dall’incarico di «ambasciatrice dei poli Artico e Antartico», si apprende da fonti giudiziarie in Francia che la Royal è nel mirino di un’inchiesta della procura. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri media

A margine della cerimonia di auguri alla stampa nel Salone delle Feste dell'Eliseo, Macron ha sottolineato la volontà di rilanciare i lavori per l'adozione del cosiddetto 'Trattato del Quirinale', il trattato bilaterale Italia-Francia messo in cantiere ai tempi del governo di Paolo Gentiloni e poi congelato a causa degli attriti nati tra Parigi e Roma durante il governo giallo-verde. (Tiscali.it)

Qui, invece, Giulia, Pizzi e Michele ci raccontano le loro impressioni su quanto hanno avuto modo di vedere. Prosegue in Francia lo sciopero a oltranza contro la riforma delle pensioni – con l’introduzione di un sistema individuale a punti gestito da fondi pensionistici privati – voluta dal governo Philippe e dal presidente Macron. (Radio Onda d'Urto)

Questo rileva Jean Yves Guerin (Grève des transports: la fin du conflit se fait attendre) su Le Figaro Economie del 13 gennaio. – Nessuna tregua nello sciopero dei trasporti in Francia, anche se si nota un’attenuazione delle partecipazioni, al 41° giorno. (Firenze Post)

Macron ha quindi chiesto al ministro dell’Interno Christophe Castaner - che ieri aveva a sua volta puntato il dito sugli abusi della polizia - «proposte concrete» per «migliorare la deontologia» delle forze dell’ordine. (Corriere del Ticino)

Lo scrive l'Afp, che ha avuto conferma delle indiscrezioni pubblicate stamani da franceinfo. Roma, 15 gen. (askanews) - La procura nazionale finanziaria francese ha aperto un'inchiesta preliminare sull'uso fatto da Ségolène Royal dei fondi messi a disposizione dal governo nella sua qualità di ambasciatrice per i Poli del presidente Emmanuel Macron. (Yahoo Notizie)

Secondo quanto si apprende dalla radio pubblica, Ségolène Royal è indagata per il sospetto di aver utilizzato a fini personali la somma messa a sua disposizione, in particolare per la promozione di uno dei suoi libri. (Ticinonline)