Italia: il debito pubblico è sceso, ma di quanto in realtà?

Money.it ECONOMIA

Nel mese di ottobre 2019, il debito pubblico italiano ha toccato quota 2.4446,8 miliardi di euro.

Debito pubblico Italia: quanto è sceso?

Il debito pubblico italiano è tornato a scendere, stando a quanto riportato dall’ultimo interessante report di Bankitalia.

I dati, rilevati con riferimento al mese di novembre 2019, hanno permesso almeno momentaneamente di tirare un sospiro di sollievo.

D’altronde, quello del debito pubblico ha sempre rappresentato un vero e proprio fardello per l’Italia, oltre che punto di scontro tra il Belpaese e l’Unione europea in occasione dell’approvazione delle manovre finanziarie. (Money.it)

La notizia riportata su altre testate

Un dato positivo per il governo, visto che si registra un calo di due miliardi circa rispetto al mese di ottobre dello stesso anno. I dati della Banca d’Italia, debito delle Amministrazioni pubbliche in calo nel mese di novembre. (News Mondo)

Mazziero Research settimana scorsa aveva previsto un debito pubblico sostanzialmente stabile a novembre e poi un prevede un forte calo a dicembre: 2.420 miliardi. A novembre il debito pubblico dell'Italia si è attestato a 2.444,6 miliardi, in diminuzione di 2,2 miliardi rispetto al mese precedente. (Finanza.com)

Nei primi undici mesi del 2019 le entrate tributarie sono state pari a 386,5 miliardi, in aumento del 2,1 per cento (7,9 miliardi) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. (Corriere dell'Umbria)

La ristrutturazione del debito pubblico italiano farebbe saltare l’euro. Il debito pubblico italiano a novembre è sceso di 2,2 miliardi a 2.444,6 miliardi di euro. (InvestireOggi.it)

La storia del debito pubblico italiano. Il male di cui soffre il nostro paese risale alla fine del boom economico quando, a inizio anni '70 la situazione delle nostre finanze pubbliche inizia a precipitare e se per un decennio l'Italia - grazie alla vendita costante di titoli pubblici - in qualche modo riesce a far quadrare i conti, negli anni '80 la bolla del debito pubblico esplode. (Panorama)

Nei primi undici mesi del 2019 le entrate tributarie sono state pari a 386,5 miliardi, in aumento del 2,1% (7,9 miliardi) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Cala il debito pubblico italiano: a novembre, infatti, il debito delle amministrazioni pubbliche è risultato pari a 2.444,6 miliardi, in diminuzione di 2,2 miliardi rispetto al mese precedente. (Italia Oggi)