Il rischio di allargare il conflitto e il rublo che non crolla

Tempi.it ESTERI

Tutti stanno uscendo da questa logica, e i Paesi ad alto debito sono ancor di più richiamati a farlo”».

L’Ue dovrebbe avere più chiaro il quadro: la tempesta alimentare in arrivo rischia di fare un paradossale assist a Putin».

Il riferimento era alla richiesta di aggiornare le stime catastali che potrebbe preludere a reintrodurre l’imposta sulla prima casa

* * *. Su Huffington Post Italia si scrive: «Se l’esercito russo riuscisse ad avanzare in Ucraina come fa il rublo sui mercati valutari Mosca avrebbe già vinto la guerra. (Tempi.it)

Ne parlano anche altre fonti

In Nigeria, alla fine degli anni Sessanta, un milione di persone morirono di fame a causa della guerra del Biafra. Non sarebbe la prima volta che la guerra innesca carestie in Africa. (Tempi.it)

Crisi del grano, la guerra collaterale a quella tra Russia e Ucraina: l‘Onu ha rinnovato l’allarme: l’export deve riprendere. Ma all’orizzonte c’è un calo di produzione del grano ucraino del 30%. (Inews24)

(ITALPRESS) – Sono passati ormai tre mesi dall’inizio di quella che doveva essere, nelle -sole- intenzioni della Russia, un’operazione militare lampo e che, invece, si è trasformata in una vera e propria guerra. (Sardegna Reporter)

Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo a Davos per il World Economic Forum L'aumento della fame nel mondo potrebbe essere uno degli effetti collaterali più devastanti della guerra in Ucraina (ilmessaggero.it)

Non possiamo affrontare il problema soltanto quando diventerà ingestibile, quando milioni di persone saranno costrette a lasciare le proprie case Non possiamo lasciare che milioni di persone muoiano di fame per l’ennesima guerra europea. (Il Fatto Quotidiano)

La campagna russa prosegue nel resto del Paese con raid in varie città e nuove offensive sono in preparazione secondo lo stato maggiore di Kiev. In tutto i morti, rinvenuti nel sobborgo della capitale, ammontano a 418; più della metà uccisi da colpi d'arma da fuoco. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)