Gaza, Fratoianni a La7: “Fa una rabbia infinita vedere che Israele blocchi a Rafah migliaia di camion umanitari e respinga beni essenziali”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Abbiamo trovato la guerra, che non è solo quella che si combatte con le bombe e i missili. In questo caso è una guerra fatta di crimini che si sommano l’uno all’altro quotidianamente. E il crimine più odioso di questi è l’assedio“. Così a Tagadà (La7) il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Nicola Fratoianni, inizia il racconto della sua missione a Rafah, insieme a parlamentari del suo partito, del Pd, del M5s, e ad associazioni pacifiste. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

"Siamo rientrati da poco più di 1 ora dal valico di Rafah. (Adnkronos)

Boldrini (Pd): "Lettera a Meloni. A Gaza non c'è più tempo" 07 marzo 2024 (Il Sole 24 ORE)

TRENTO. Dopo essere stata al valico di Rafah, la delegazione dei parlamentari del Partito Democratico, del Movimento 5 stelle e di Alleanza Verdi e Sinistra è tornata in Egitto prima di rientrare in Italia. (il Dolomiti)

"La missione a Rafa è stata molto dolorosa, umanamente parlando. Vedere più di 2000 tir con aiuti umanitari bloccati mentre a pochi chilometri ci sono migliaia di persone che muoiono di fame è inaccettabile. (Il Sole 24 ORE)

Così gli abitanti del quartiere stanchi di dover portare i loro amici quattro zampe lontano da casa, organizzano una vera e propria petizione, raccolgono un centinaio di firme e chiedono al Comune di mettere su una area dedicata ai quadrupedi. (La Città Flegrea)

La carovana solidale italiana ha lasciato l’Egitto con un messaggio al governo italiano: cessate il fuoco immediato e liberazione degli ostaggi, come da indicazione del parlamento italiano, sostegno umanitario alla popolazione di Gaza, cancellazione del taglio dei fondi all’Unrwa e misure che diano seguito alla decisione della Corte internazionale di Giustizia che il 26 gennaio ha individuato a Gaza i sintomi di un plausibile genocidio. (Il Manifesto)