1861-2021: l’Unità d’Italia compie 160 anni

LaPresse ECONOMIA

Nel 1911, 1961 e 2011 le celebrazioni solenni

Il 17 marzo 1861 è stato proclamato il Regno d’Italia. Il 17 marzo 1861 è stato proclamato il Regno d’Italia, nel giorno in cui si celebra l’Unità d’Italia diversi palazzi importanti di molte città si illuminano con il tricolore.

Una bandiera a rappresentare ogni mezzo secolo è stato il logo ufficiale scelto per il 150mo, simbolo di coraggio, sogno e gioia che hanno caratterizzato il processo unitario. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

15 Marzo 2021. Milano, Genova e Brescia, le città dove nacquero tre giovani amici fondatori e ispiratori di un Marchio, la Moto Guzzi, simbolo dell’Italia nel mondo, che compie cento anni. Riccardo Fasoli è il sindaco di Mandello del Lario, la sede storica della Moto Guzzi, “una fabbrica costruita nel 1921 ed ampliata negli anni ’60, una sede che conta 77mila metri quadri di produzione sempre attiva sul territorio. (ANCI LOMBARDIA)

Il presidente della Repubblica: "Abbiamo dimostrato coesione e unità". “Il nostro Paese, colpito duramente dall’emergenza sanitaria, ha dimostrato ancora una volta spirito di democrazia, di unità e di coesione – ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio -. (LaPresse)

Advertising. Un secolo di storia, diciclette, di vittorie, di avventure, di personaggi che hanno costruito il mito del Marchio dell'. (Zazoom Blog)

Era esattamente il 15 marzo 1921 quando venne costituita la 'Società Anonima Moto Guzzi', avente per oggetto "la fabbricazione e la vendita di motociclette e ogni altra attività attinente o collegata all'industria metalmeccanica'. (Giornale di Sicilia)

Novità moto 2021. Novità scooter 2021 elenco completo di tutti i nuovi scooter 2021. (Crazywheels.it)

L’ha riassunta, in un’intervista per il centenario del brand rilasciata a La Gazzetta dello Sport, Roberto Colannino, presidente e amministratore delegato del gruppo Piaggio che all’interno racchiude anche Moto Guzzi, Aprilia, Vespa, Gilera e Derbi. (FormulaPassion.it)