Vadim, primo soldato russo a dichiararsi colpevole di crimini di guerra: “Ho ucciso anziano disarmato”

Fanpage.it ESTERI

"Mi dispiace molto per lui – il commento della moglie di Shelipov, Kateryna – ma per un crimine del genere, non posso perdonarlo"

A processo a Kiev per aver ucciso un anziano disarmato a colpi di kalashnikov ha ammesso l’omicidio premeditato avvenuto lo scorso 28 febbraio.

Quando il giudice gli ha chiesto se fosse colpevole rispetto alle accuse a lui mosse, compresa quella di omicidio premeditato, il sergente di origini siberiane ha risposto di sì, diventando di fatto il primo soldato russo a dichiararsi colpevole di crimini di guerra. (Fanpage.it)

Su altre testate

In un raro rapporto online l'emittente televisiva gestita dal Cremlino RT (conosciuta anche come Russia Today) ha citato il padre del soldato che dubitava che avrebbe avuto un'equa udienza in Ucraina. (La Sicilia)

«Non è stato Vadim a volerlo LA STORIA Soldato russo di 21 anni ha «stuprato una ragazza dopo aver. (ilgazzettino.it)

Shishimarin ha affermato quindi che un altro soldato nell’auto, che ha definito un soldato “sconosciuto” che non era il suo comandante, “mi ha detto di sparare” Altri due soldati russi sono in tribunale per crimini contro i civili. (Napoli.zon)

La donna: "Perché sei venuto qui, per liberarci da cosa? L'altro soldato russo catturato ha detto alla corte che un altro militare aveva ordinato a Shishimarin di sparare: ma non si trattava di un ufficiale più anziano (la Repubblica)

L’uomo è morto. Il militare lo ha ucciso su ordine di un suo superiore, ufficialmente perché non riportasse alle forze ucraine le loro posizioni (la Repubblica)

Il pubblico ministero Andriy Synyuk ha risposto che gli argomenti della difesa non cambiano l’essenza del caso. (Adnkronos) – ”Non volevo uccidere”. (CremonaOggi)