Vaiolo delle scimmie, in Italia 6 casi. C’è il primo positivo anche in Lombardia

Il Fatto Quotidiano SALUTE

Intanto in giornata i ricercatori hanno “completato la prima fase dell’analisi della sequenza del Dna del Monkeypox virus dei primi tre casi italiani”.

Sono saliti a sei i casi di vaiolo delle scimmie confermati in Italia.

Nel Regno Unito “è in corso la vaccinazione dei contatti ad alto rischio” per il vaiolo delle scimmie

Potremmo essere anche in Italia di fronte a un virus “paneuropeo”, correlato con i focolai in vari paesi europei, in particolare quello delle Isole Canarie“. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Vaiolo delle scimmie, Pregliasco: il vaccino esiste. “Contro Covid-19 si è fatto in fretta a sviluppare un vaccino”, anche se Sars-CoV-2 era un virus prima ignoto. Il quarto caso di vaiolo, “preso in carico ad Arezzo con un link di un viaggio alle Canarie”, è stato confermato dall’Istituto Spallanzani”, ha fatto sapere inoltre Alessio D’Amato. (Quotidiano di Ragusa)

I ricercatori dello Spallanzani hanno completato la prima fase dell’analisi della sequenza del DNA del Monkeypox virus dei primi tre casi di vaiolo delle scimmie osservati in Italia e seguiti presso l’Istituto romano I casi in Italia. (Giornale di Sicilia)

La maggior parte dei casi attuali di vaiolo delle scimmie in Europa "si è presentata con sintomi di malattia lievi e, per la popolazione più ampia, la probabilità di diffusione è molto bassa". Nel 2018, ci sono stati tre casi nel Regno Unito dopo che una persona tornata dalla Nigeria ha infettato altri due membri della sua famiglia. (L'Unione Sarda.it)

Noi consideriamo questo genere di patologie quando il contagio avviene prevalentemente attraverso la via sessuale e questo non è il caso del vaiolo delle scimmie che si trasmette per contatti stretti tra persone o per via aerea con le goccioline di saliva. (Adnkronos)

Le attuali prove disponibili suggeriscono che coloro che sono più a rischio sono coloro che hanno avuto uno stretto contatto fisico con qualcuno con il vaiolo delle scimmie, mentre sono sintomatici ". La situazione " si sta evolvendo ", spiega l'Oms pronosticando " che ci saranno più casi di vaiolo delle scimmie identificati man mano che la sorveglianza si espande nei paesi non endemici ". (ilGiornale.it)

Come distinguere il vaiolo delle scimmie dal vaiolo? Come riporta l'Ecdc, negli esseri umani il vaiolo delle scimmie si manifesta in maniera più lieve rispetto al vaiolo. (Today.it)