VIDEO Salva-casa, Salvini: "Condono? Chiamatelo come volete. Tra un mese in Cdm"

LAPRESSE INTERNO

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti fuori dal Senato “Frizioni in maggioranza sul piano salva-casa? Non mi risulta. Anche perché il testo ancora non c’è. Penso che 99 italiani su 100 che vivono sul pianeta Terra sappiano di cosa stiamo parlando. Su tutto ciò che è all’interno dell’abitazione c’è chi aspetta da anni documenti per poter ampliare di 20 centimetri la finestra o l’antibagno. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri media

La misura, a firma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, riguarderà un pacchetto di norme per intervenire sulla casa e non avrà il carattere di un condono ma di una sanatoria atta a recuperare difformità minori, difformità di natura formale, legate alle incertezze interpretative della disciplina vigente; difformità edilizie “interne”, riguardanti singole unità immobiliari, a cui i proprietari hanno apportato lievi modifiche (tramezzi, soppalchi, etc. (Taranto Buonasera)

Con buonsenso, in collaborazione con i Comuni italiani, gli uffici del Mit (ministero delle Infrastrutture e dei trasporti) stanno lavorando per risolvere problemi edilizi e urbanistici connessi a interventi già assentiti da alcuni enti locali sulla base di una interpretazione della legislazione statale e regionale, che nel settore è stata oggetto di successive modifiche e stratificazioni". (MilanoToday.it)

Negli ultimi anni il costo degli immobili è aumentato notevolmente e vivere in alcune città è diventato davvero difficile. Abbiamo già visto che in Calabria, specialmente nelle località meno centrali, una casa costa davvero poco rispetto alla media italiana: ”solo” 932 euro al metro quadrato. (Proiezioni di Borsa)

La presentazione del pacchetto di misure ha puntato i riflettori sulle condizioni del patrimonio immobiliare del nostro Paese e si è gridato anche allo “scandalo condono”. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

«Sanatoria delle difformità di natura formale legate alle incertezze interpretative della normativa vigente». Per ora è solo un titolo del prossimo decreto sulla Pace Edilizia. (Corriere della Sera)

In studio da David Parenzo a L'aria che tira, su La7, nella puntata del 9 aprile, gli ospiti commentano questa sanatoria che sarà presentata in Consiglio dei ministri e il leader dei Verdi, deputato di Avs, Angelo Bonelli, lascia tutti di sasso dichiarando di essere favorevole al piano. (Liberoquotidiano.it)