Vaccino e variante Omicron: le dosi booster Pfizer e Moderna “sono efficaci”

Notizie.it SALUTE

I tre studi specifici sulle booster Pfizer e Moderna e sul perché siano efficaci: si evita il pronto soccorso nell’82% dei casi. E i tre studi di riferimento?

Le dosi booster Pfizer e Moderna sono efficaci al 90% contro le ospedalizzazioni da Omicron. I dati dell’agenzia degli Usa parlano chiaro: le dosi booster dei due vaccini hanno un’efficacia del 90% contro le ospedalizzazioni dovute alla variante e sono “particolarmente efficaci nella fascia di età over 50”. (Notizie.it )

Su altri media

Lo studio, pubblicato venerdì, solleva la questione se le persone con solo due dosi di vaccino debbano ancora essere considerate completamente vaccinate. Un secondo studio, pubblicato anche su MMWR venerdì, ha rilevato che le persone che hanno ricevuto tre dosi di vaccino avevano meno probabilità di essere infettate da Omicron. (Lombardia Gazzetta)

Un secondo studio, inserito anch’esso nel CDC’s Morbidity and Mortality Weekly Report, ha evidenziato l’efficacia della dose booster nella protezione dal contagio ‘targato’ Omicron. Secondo i dati dell’agenzia, le dosi booster dei due vaccini mostrano un’efficacia del 90% contro le ospedalizzazioni dovute alla variante e sono particolarmente efficaci nella fascia di età over 50. (TgVerona)

Un report sui vaccini anti-Covid, sul nodo dell’efficacia contro la variante Omicron di Sars-CoV-2, ma anche su come affrontare il futuro e su quali prodotti-scudo serviranno per gestire Covid-19 sul lungo termine. (Gazzetta di Reggio)

All’indomani del summit mondiale tenutosi il 12 gennaio con la supervisione dell’International Coalition of Medicines Regulatory Authorities (Icmra), si pongono le basi per le nuove linee guida da adottare a contrasto della variante Omicron. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Il team tecnico scientifico Covid 19 – INMI Spallanzani Questi risultati, appena usciti in preprint, risultano estremamente incoraggianti e utili per definire nuove strategie vaccinali in rapporto alla evoluzione delle varianti di SARS-CoV-2. (Mediterranews)

La procedura può essere utilizzata a due condizioni: il vaccino madre deve aver ottenuto l'autorizzazione alla commercializzazione nell'Ue; inoltre, il processo di produzione, i controlli e lo stabilimento per la produzione del vaccino adattato devono essere gli stessi, o molto simili, di quelli del vaccino madre (Today.it)