L'euro crolla ai minimi in 20 anni sul dollaro: pesa lo spettro recessione

ilmessaggero.it ECONOMIA

L'indice Sentix per la zona euro è infatti calato a -26,4 punti da -15,8 punti a giugno, ben sotto le attese

Il sentiment degli investitori nella zona euro, secondo dati diffusi ieri, è diminuito a luglio 2022 ai minimi da maggio 2020, indicando una "inevitabile" recessione nei 19 Stati della zona euro.

Gli investitori continuano anche a valutare le parole dei banchieri centrali dell'area euro.

La crescita più traballante dell'Eurozona, rispetto agli Stati Uniti, non sta consentendo a Francoforte di alzare i tassi con la stessa decisione della FED. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

La valuta elvetica, così come il dollaro, sono considerati un rifugio dagli investitori contro la recessione e i rovesci di mercato Secondo un modello di Bloomberg legato alle opzioni, c'è una probabilità del 60% che l'euro raggiunga la parità rispetto al dollaro entro la fine dell'anno. (Notizie - MSN Italia)

I segnali di rallentamento dell'economia europea, che spingerebbero la BCE a una politica meno aggressiva sui tassi, colpiscono l'euro sui mercati che finisce ai minimi da quasi venti anni sul dollaro. (Corriere del Ticino)

La moneta unica scende così dello 0,9% a 1,0331 tornando ai livelli del dicembre 2022. Pesano gli ultimi dati diffusi da Francia e Germania che risentono della crescita dell'inflazio e della guerra (La Gazzetta del Mezzogiorno)

segnali di rallentamento dell'economia europea, che spingerebbero la Bce a una politica meno aggressiva sui tassi, colpiscono l'euro sui mercati che finisce ai minimi degli ultimi venti anni sul dollaro. (La Sicilia)

Milano Finanza L'euro ai minimi dal 2002, i mercati scommettono sulla parità con il dollaro entro dicembre. Il dollaro accelera la corsa su tutte le maggiori valute mondiali martedì 5 luglio, i mercati cercano un rifugio dalla recessione che avanza all'orizzonte. (Notizie - MSN Italia)

Difficile situazione per l’EURO che non trova domanda soprattutto dopo gli ultimi commenti dei funzionari della Banca Centrale Europea Muller e de Guindos, i quali hanno affermato nella giornata di lunedì 4 luglio che un aumento del tasso di soli 25 punti base (0,25%) il 21 luglio sarebbe quello più appropriato. (FX Empire Italy)