Sud Sudan. Il vescovo italiano ferito per impedirne l'ordinazione: "il messaggio del perdono è l'unico che in questa situazione può portare a una vera giustizia"

Farodiroma INTERNO

Si cerca sempre la giustizia ma ci si dimentica sempre della misericordia

Se io avevo una speranza forte di guarire, loro avevano paura che li lasciassi o di avermi in qualche modo deluso”.

“Subito dopo l’attentato – ha proseguito mons. Carlassare a Tv2000 – quando sono stato portato all’ospedale di Rumbek e ho avuto la prima operazione molta gente è venuta a farmi visita.

“Per questo ho pensato – ha concluso mons. (Farodiroma)

Se ne è parlato anche su altre testate

Rumbek ​Sud Sudan, anche 3 preti della diocesi tra gli arrestati per l'agguato al missionario comboniano Padre Christian Carlassare è stato colpito alle gambe. Condividi. Dodici persone sono state arrestate a Rumbek, in Sud Sudan, accusate di essere coinvolte nell'agguato al vescovo Christian Carlassare. (Rai News)

L’Onu: i vuoti di potere riempiti dai devastatori. David Shearer, l'ex rappresentante speciale del segretario generale e capo della missione delle Nazioni Unite in Sud Sudan (UNMISS), a fine marzo 2021 ha rilevato nel suo briefing conclusivo al Consiglio di sicurezza la necessità di operare con più forza in Sud Sudan per costruire sui quanto di buono già ottenuto, affermando di essere fiducioso proprio grazie ai progressi registrati. (Vatican News)

I due hanno chiesto a padre Christian di uscire e, di fronte al suo rifiuto, gli hanno sparato a entrambe le gambe e sono fuggiti”, riferiscono i vescovi. Uno di loro mi ha sparato due proiettili che sono finiti nella sedia dietro me». (Farodiroma)

I mezzi navali della Guardia rivoluzionaria si sarebbero avvicinate troppo a quelli americani. Lo ha riferito la Marina degli Stati Uniti, pubblicando un video in bianco e nero dell’episodio che risale a lunedì notte nelle acque internazionali settentrionali del Golfo Persico. (LaPresse)

Con un sogno nel cuore, che ben ricorda padre Massimo Ramundo: «Voleva fortissimamente andare in Sud Sudan. Pensa alla sua amata «gente del Sud Sudan, che sta soffrendo molto per quanto accade». (La Stampa)

Ma l’operazione tempestiva della polizia locale è realmente stata possibile soltanto grazie al comunicato del presidente Salva Kiir che ieri, in un’apposita nota, chiedeva investigazioni rapide dopo l’accaduto. (Nigrizia.it)