G7 a Venezia, scontri tra polizia e centri sociali: i manifestanti volevano fare rotta sul vertice

G7 a Venezia, scontri tra polizia e centri sociali: i manifestanti volevano fare rotta sul vertice
Secolo d'Italia INTERNO

Momenti di tensione e scontri tra manifestanti e forze di polizia si sono verificati a Venezia, dove è in corso il G7 della Giustizia. In particolare, i contatto si è verificato quando il corteo dei centri sociali è arrivato in Calle nova de San Simon, poco distante dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia, per provare a raggiungere la Scuola di San Giovanni, sede del vertice. I centri sociali cercano di raggiungere la sede del G7 di Venezia Il corteo dei centri sociali del Nord Est, convocato con lo slogan “Contro il G7 dell'(IN)giustizia, contro la guerra, contro il genocidio in Palestina, per la libertà e i diritti di tutti”, ha trovato la strada chiusa da un cordone di polizia in tenuta antisommossa, posto a presidio delle zone interdette. (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

All’interno della Scuola San Giovanni Evangelista il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha annunciato la nascita del “Venice Justice group”, “un organismo – ha spiegato il Guardasigilli – che permetta di rafforzare e coordinare ancor di più le nostre iniziative; un nuovo strumento a tutela dello stato di diritto, oggi sotto attacco su più fronti a cominciare dall’aggressione russa all’Ucraina; e che va tutelato anche rispetto ai nuovi scenari aperti dall’intelligenza artificiale” Scontri a Venezia in occasione del G7 Giustizia mentre il (veneziano) ministro Nordio annuncia il “Venice Justice group” (LA NOTIZIA)

Dall’Ucraina alla battaglia contro il fentanyl. La due giorni del G7 della Giustizia si chiude a Venezia con la promessa dei ministri di ritrovarsi, nella stessa città, tra sei mesi per il primo appuntamento del Venice Justice Group, l’organismo permanente che stringerà la rete dei paesi del G7 su temi centrali come quello dei rischi legati all’intelligenza artificiale. (LAPRESSE)

Non formale e di facciata, ma un accordo sostanziale". Il ministro della a Giustizia, Carlo Nordio, ha chiuso il G7 Giustizia di Venezia esprimendo "grandissima gratitudine nei confronti dei colleghi e grandissima soddisfazione per gli importanti risultati ottenuti". (Tiscali Notizie)

Scontri al G7 Giustizia tra polizia e manifestanti

Il ministro ha dato il benvenuto ai colleghi di Stati Uniti, Francia, Germania, Regno Unito, Canada e Giappone. Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha dato il via al G7 sulla Giustizia di Venezia (LA STAMPA Finanza)

«Hanno occupato il Bo? Non ne ero venuto a conoscenza, i lavori del G7 Giustizia sono stati molto serrati — sottolinea il guardasigilli — non esistono surrogati delle norme ovunque vi sia violazione di legge. (Corriere)

Tensioni a Venezia, in occasione del G7 Giustizia ribattezzato dai manifestanti pro Palestina "anti giustizia". Alcune cariche di alleggerimento delle forze dell'ordine si erano verificate già nel primo pomeriggio, per impedire lo sfondamento del cordone degli agenti in assetto antisommossa. (Today.it)