Candelora, oggi 2 febbraio la festa: significato, tradizione e proverbi

ilmessaggero.it INTERNO

Giorno della Candelora. Per tradizione è il 2 febbraio. Una festa religiosa molto sentita specie in alcune regioni, Sardegna e Sicilia in testa. Ma non solo. E' della festa della Presentazione di Gesù al Tempio e cade 40 giorni dopo Natale. Ma la Candelora è spesso associata anche a proverbi e, anche, alle previsioni meteo. Previsioni neve, temperature si alzano e poi brusco crollo di 10 gradi per l'ondata di gelo dalla Russia Candelora, significato della festa Numerosi, sono i proverbi - spesso in dialetto - che pronosticano il tempo in base a quello che accade il 2 febbraio. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

La Candelora è una festività che risale a tempi antichi, celebrata ogni 2 febbraio e radicata sia nella tradizione contadina che in quella religiosa. Il nome deriva dalla consuetudine cristiana di benedire le candele, simbolo di luce e uscita dalle tenebre dell’inverno. (Radio Roma)

Gesù, ancora bambino in fasce, venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione che era prescritta dalla legge giudaica per i primogeniti maschi presso il Tempio. Poiché è una festa tradizionalmente religiosa, il 2 febbraio durante la Messa si benedicono le candele, tradizionalmente bianche, simbolo di “luce per illuminare le genti“. (Calabria Magnifica)

Oggi 2 febbraio 2023, è il giorno della Candelora. Nella … (Il Corriere di Alba, Bra, Langhe e Roero)

Le origini della celebrazione Questa celebrazione affonda le radici nelle pagine del Vangelo di Luca, dove è riportato un episodio riguardante l’infanzia di Gesù. (Info Cilento)

Il termine deriverebbe dal tardo latino candelorum, festa delle candele, in riferimento all’accensione delle stesse. La festa è anche detta della Purificazione di Maria perché, secondo l’usanza ebraica, una donna era considerata impura del sangue mestruale per un periodo di 40 giorni dopo il parto di un maschio e doveva andare al Tempio per purificarsi. (Fremondoweb)

Perché si chiama Candelora? L’origine pagana La festa della ‘luce’ Il detto popolare Il Giorno della marmotta I giorni dell’orso Perché si chiama Candelora? Il nome ha un’origine cristiana. – La Candelora, che cade il 2 febbraio, è una festa che è stata prima pagana, risalirebbe infatti all’antica Roma, per essere poi assorbita dal Cristianesimo. (LA NAZIONE)