Terremoto Turchia, Erdogan: “È più grande disastro dal 1939”

LaPresse INTERNO

Nel corso di una conferenza stampa il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha reso noto che i morti sono oltre 1.3000 dopo il sisma che ha colpito il Paese e la Siria, e i feriti superano i 5mila.

Oltre alla NATO e all’UE, Istanbul ha ricevuto offerte di aiuto da 45 paesi

Le parole del presidente turco dopo la scossa che ha fatto tremare il suo Paese e la Siria provocando migliaia di morti. “Stanotte alle 4.17, siamo stati scossi dal più grande disastro dopo il terremoto di Erzincan del 1939 che abbiamo vissuto nel secolo scorso”. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

Un drone riprende le immagini delle città devastate dal sisma di magnitudo 7.9 che si è abbattuto sulla Turchia meridionale al confine con la Siria. Nella panoramica di Adana si vede un palazzo ridotto in macerie in mezzo a altre costruzioni rimaste invece miracolosamente in piedi. (Tiscali Notizie)

Sui social le immagini di una telecamera di sicurezza all'interno di un negozio. La fortissima scossa di terremoto che ha colpito Turchia e Siria nella notte tra domenica e lunedi, ripresa nelle telecamere di sicurezza di un negozio. (LaPresse)

Terremoto in Turchia. il momento della scossa in un video 06 febbraio 2023 (Il Sole 24 ORE)

Cedono le fondamenta dei palazzi, minati nella stabilità dal sisma di magnitudo 7,9 (Corriere TV)

«La prima cosa da fare è supportare le nostre squadre locali, al lavoro dal minuto uno del terremoto. A complicare i soccorsi dopo il terribile terremoto tra Siria e Turchia è anche la drammatica situazione umanitaria della popolazione siriana, da più di dieci anni martoriata dalla guerra civile. (La Stampa)

Terremoto Turchia, la drammatica previsione dell'Usgs: «I morti potrebbero essere diecimila» Terremoto Turchia e Siria, la scossa in un punto di incontro di tre placche: Est anatolica, Arabica e Africana Secondo i media, il leader turco si riferiva al terremoto di Erzincan, che provocò la morte di circa 33.000 persone 84 anni fa. (ilgazzettino.it)