Ventotene / Visita del Presidente Sergio Mattarella, il bilancio del Prefetto Maurizio Falco

Temporeale Quotidiano INTERNO

Mattarella era giunto a Ventotene anche per inaugurare la 40° edizione del seminario internazionale di studi federalisti dal titolo “Dall’Unione Monetaria agli stati uniti d’Europa, al quale stanno partecipanti 150 giovani, protagonisti sino al 3 settembre, grazie al contributo di illustri accademici e studiosi provenienti da ogni parte del mondo, di ben 60 ore di formazione federalista.

– Il Prefetto di Latina Maurizio Falco ha tracciato un bilancio positivo sul funzionamento domenica della macchina organizzativa allestita da settimane per accogliere a Ventotene il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per commemorare l’80° anniversario della pubblicazione del Manifesto per “l’Europa libera e unita”. (Temporeale Quotidiano)

Su altre fonti

In occasione della visita istituzionale del presidente della Repubblica all'Università è previsto anche un momento musicale con il coro e l’orchestra della facoltà di Musicologia che apriranno e chiuderanno l’evento. (La Provincia Pavese)

"In questi giorni una cosa appare sconcertante e si registra nelle dichiarazioni di politici un po' qua e là in Europa. You may be able to find more information about this and similar content at piano. (elle.com)

La costruzione europea in questi difficili giorni si trova a un punto di svolta, è sotto assedio Ottanta anni fa Altiero Spinelli scrisse, insieme ad Ernesto Rossi, quello che può essere considerato come il primo documento ufficiale che parla di un'Europa unita: il Manifesto di Ventotene, uno dei testi che ha maggiormente ispirato la creazione dell'attuale Unione Europea. (Redazione AriaMediterranea)

Sono ormai entrati nell'acquis comunitario", ha sottolineato Mattarella riferendosi all'insieme del corpo legislativo, dei princìpi e degli obiettivi politici dell'Unione europea. Si diano pace: questi strumenti - ha detto Mattarella interrotto dagli applausi - resteranno, non si può tornare indietro" (Il Sole 24 ORE)

Ma per governarlo occorre avere senso di responsabilità, sapere spiegare alle proprie pubbliche opinioni che cosa va fatto. (PPN - Prima Pagina News)

Il che consentirebbe di mettere in funzione una rete a valenza turistica, al fine di promuovere lo sviluppo di un turismo rurale slow: un turismo sostenibile, esperienziale, attento ai valori paesaggistici, storico-culturali e gastronomici Guglielmo Minervino, collaboratore alla ricerca Iuav, sul tema “Nuove esperienze di antichi suoni, sapori, profumi”. (Corriere di Lamezia)