Nuovo digitale terrestre a partire da settembre: 30 milioni di televisori dovranno essere sostituiti

ilmessaggero.it ECONOMIA

Sono circa 30 milioni i televisori che a partire dal primo settembre 2021 dovranno essere sostituiti.

A partire da gennaio 2017, infatti, per i negozianti è entrato in vigore l'obbligo di vendere apparati compatibili con il nuovo DVB-T2

Con il passaggio al nuovo standard del digitale terrestre, che consentirà di godere di una qualità delle immagini molto superiore all'attuale e di ricevere più canali, molti italiani saranno costretti a sostituire la tv vecchia o a comprare un nuovo decoder. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Cos’è, come funziona, a chi spetta e come ottenere il bonus tv, incentivo per adeguare il televisore alle nuove frequenze? Sul sito del Ministero dello Sviluppo economico nella sezione creata ad hoc per il bonus tv è presente una lista di prodotti idonea accessibile a tutti i cittadini. (The Italian Times)

A rischio 36 milioni di televisori (Di giovedì 29 aprile 2021) In vista del passaggio al digitale terrestre di seconda generazione, il governo garantisce un Bonus per l’acquisto di nuovi televisori. -. (Zazoom Blog)

In vista del passaggio al digitale terrestre di seconda generazione, il governo garantisce un bonus per l’acquisto di nuovi televisori. Per ottenere l’agevolazione è necessario presentare al venditore una richiesta di acquisto di una tv o di un decoder compilando l’apposito modulo disponibile sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico. (Teleclubitalia.it)

A RISCHIO 36 MILIONI DI TELEVISORI. Il passaggio al DVB T2 è cominciato nel 2020 e terminerà nel giugno 2022. CON IL BONUS SI POSSONO ACSTARE TV CHE SUPPORTIO IL NUOVO STANDARD. (ROMA on line)

Questo è quanto potrebbe accadere, come riporta La Repubblica, tra il prossimo settembre e giugno 2022. Secondo Confindustria Radio Tv, i primi a rischiare sono i 250mila vecchi apparecchi “Sd”, quelli con tubo catodico, che dal primo settembre non riceveranno più nulla. (Sky Tg24 )

“La notizia è trapelata, già da qualche ora, attraverso i forum del settore radiotelevisivo – dichiara l’editore Sasà Taibi – spiazzandoci per la velocità della notizia ma lieti che questo messaggio sia già arrivato agli ascoltatori-spettatori. (Sicilia Oggi Notizie)