Kazakistan, ad Almaty i parenti cercano notizie dei detenuti

LaPresse INTERNO

Sono circa 12mila le persone arrestate durante le manifestazioni anti-governative e le autorità mercoledì hanno fatto sapere che altri 1.678 kazaki sono stati posti in detenzione nelle ultime 24 ore.

Code all'esterno del ministero dell'Interno dopo gli arresti di massa. (LaPresse) – Ad Almaty, in Kazakistan, i parenti delle persone arrestate durante la repressione delle proteste cercano disperatamente notizie dei loro congiunti. (LaPresse)

La notizia riportata su altri giornali

Quando nel 2017 Denis Rusinovich fondò la società di estrazione di criptovalute Maveric Group in Kazakhstan, era convinto di aver fatto centro. Per molti dei quali si è trattato solo dell'ultima di una serie di circostanze sfortunate che da mesi perseguitano la loro attività. (Wired Italia)

Secondo gli analisti, la pressione ribassista che ha investito le criptovalute in questo inizio di anno è dovuto ad alcuni macrofattori, su tutti il tapering della Federal Reserve e la situazione in Kazakistan, secondo paese al mondo nel mining di Bitcoin. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Leggi anche:. • Human Rights Watch: i diritti violati nel mondo secondo il report 2020. La situazione in Kazakistan: risorse naturali e diritti umani. L’inizio di gennaio è coinciso con il ritorno delle proteste operaie nelle industrie che nella città di Žanaozen estraggono gas e petrolio. (Osservatorio Diritti)

Il primo gruppo di computer che completa il calcolo valida un blocco di transazioni e ottiene un bitcoin come ricompensa. Non è scontato però che il governo americano abbia voglia di ospitare molto a lungo i cercatori di bitcoin (Avvenire)

Tutta colpa dei Bitcoin? Risultato: in questo momento si calcola che in Kazakistan sia concentrato il 18% della potenza di calcolo dedicata alla generazione di Bitcoin, un dato secondo solo agli Stati Uniti (Radio Popolare)

Per giustificare l'ordine di uccidere i manifestanti impartito alle forze di sicurezza, Tokayev ha dichiarato che i militari non avrebbero mai sparato su una folla pacifica. Alla base delle proteste, l'aumento del prezzo del gas che ha causato un aumento generale del costo della vita. (Fanpage.it)