Covid, una nuova variante diffusa a New York (oltre alla californiana)

Corriere della Sera SALUTE

A metà febbraio rappresentavano circa il 27% delle sequenze virali di New York depositate nel database GISAID.

Come riporta il New York Times la nuova variante, denominata B.1.526, è stata isolata per la prima volta nel novembre scorso e rappresenta un caso du 4 di infezioni.

Sembra comunque che l’effetto di questa variante sull’immunità sia inferiore a quello della variante sudafricana, contro la quale Moderna ha appena presentato un nuovo vaccino

Possibili reinfezioni I due studi citati dal New York Times che descrivono la variante sono preliminari e non sono stati ancora sottoposti a revisione paritaria pertanto i risultati andranno confermati. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

La nuova variante è chiamata B.1.526 e contiene una mutazione che potrebbe aiutare il virus a schivare il sistema immunitario. Ma sapere già che c'è questa nuova variante ci aiuterà a fare qualcosa presto" (La Nuova Sardegna)

Secondo quanto dichiarato al quotidiano americano dal dottor Anthony West, un biologo computazionale del California Institute of Technology, nel mese corrente (febbraio 2021) risulta che il 27 percento delle sequenze virali estrapolate dai pazienti di New York è relativo alla variante B. (Scienze Fanpage)

La nuova variante, denominata B.1.526, è apparsa per la prima volta in campioni raccolti in città a novembre. “Non è una notizia particolarmente felice”, ha detto Michel Nussenzweig, un immunologo della Rockefeller University che non era coinvolto nella nuova ricerca. (StatoQuotidiano.it)

Leggi su altranotizia (Di giovedì 25 febbraio 2021) Continua a preoccupare l’epidemia dae, soprattutto, l’allarme per i diversi “ceppi”:a New, ledela New, le(fonte pixabey)L’epidemia dacontinua a tenere in scacco molti paesi del mondo, Italia compresa. (Zazoom Blog)

Come per le altre già scoperte si teme che il vaccino possa essere inefficace contro la forma rinnovata di contagio. Ora arriva anche la scoperta di un’altra variante, individuata dai ricercatori della Columbia University Vagelos College of Physicians and Surgeons. (Vesuvius.it)

Vorrei farvi notare che varianti virali emergono continuamente e, f… - SkyTG24 : Covid, nuova variante si diffonde a New York: è chiamata B. Una Nuova forma di variante del coronavirus si sta diffondendo rapidamente e ha una mutazione che, a quanto sembra, «indebolisce l'efficacia. (Zazoom Blog)