Prima missione compiuta per la nave San Marco: 600 migranti sbarcano a Porto Empedocle

AgrigentoNotizie INTERNO

La nave San Marco della Marina militare, con 600 dei migranti trasferiti dall'hotspot di Lampedusa, e' arrivata alle 6.30 in rada di Porto Empedocle .

Le persone vengono poi accompagnate nella nuova tensostruttura inaugurata a fine maggio scorso.

Per i restanti 450 migranti giunti a bordo della nave della Marina militare invece, verranno dislocati nei centri Cas previsti dal piano della Prefettura di Agrigento

La nave della marina militare, ultimate le operazioni di trasbordo ha ripreso il largo per ritornare sull'Isola agrigentina per effettuare il trasferimento in Sicilia di altri 600 migranti. (AgrigentoNotizie)

Su altre fonti

La nave San Marco della Marina militare, con 600 dei migranti trasferiti dall’hotspot di Lampedusa, è arrivata alle 6.30 in rada di Porto Empedocle (Agrigento). Ultimate le operazioni la San Marco ripartirà per Lampedusa dove dovrà imbarcare altre 600 persone. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Anche per questo, i gestori ricevono un extra di 20 euro circa al giorno per ogni ospite in più del centro. "Alcuni potrebbero non capire perché c'è chi può lasciare subito quell'inferno e chi invece è costretto ad aspettare ancora", dicono dall'interno del centro, chiedendo il più assoluto anonimato. (La Repubblica)

Era in carica da un anno e mezzo quando si verificò uno dei più gravi naufragi nella storia dell'isola: 368 persone, migranti imbarcati su una nave libica, morirono a un passo dall'Italia (L'HuffPost)

Donne e bambini costretti a vivere su materassi gettati a terra Da sabato sono iniziati i trasferimenti degli ospiti del centro di contrada Imbriacola. (Repubblica TV)

Tutti gli altri, ossia 450 persone, verranno invece dislocati – secondo un piano di smistamento varato dalla Prefettura – nei vari Cas siciliani e della penisola. A piccoli gruppi, i migranti vengono trasbordati sulle motovedette che fanno la spola da molo Todaro. (Grandangolo Agrigento)

La notte scorsa dopo un’intera giornata di trasferimenti, la nave San Marco della Marina militare, con a bordo 787 migranti, ha levato l’ancora dalla rada di Lampedusa ed è partita per Pozzallo (Ragusa). (Grandangolo Agrigento)