Prezzi guerra:gas sopra 230 euro in Europa,rally gnl in Asia

La Sicilia ECONOMIA

Il prezzo dei future Ttf negoziati ad Amsterdam, benchmark del gas europeo, è nuovamente in rialzo (+2,1% a 230,5 euro al megawattora), con l'Europa impegnata a riempire gli stoccaggi nel disperato tentativo di evitare una mancanza di gas durante l'inverno per effetto di uno stop delle forniture russe.

Pubblicità

La corsa al gas manifesta i suoi effetti anche sul mercato asiatico, dove il prezzo spot dell'indice benchmark per il gas liquefatto ha raggiunto quasi i 60 dollari per un milione di Btu, il massimo dallo scoppio della guerra in Ucraina, e sei volte i valori medi per questo periodo dell'anno. (La Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

Il prezzo del gas chiude con un nuovo record sulla Piazza di Amsterdam. I future Ttf, benchmark del prezzo del metano in Europa, hanno terminato le contrattazioni in rialzo dell'1,47% a 244,55 euro, ritoccando i massimi di ieri. (La Sicilia)

Dopo il massimo storico in chiusura di giornata segnato ieri a quota 241, il gas ad Amsterdam ha aperto calmo sui 240 euro al Megawattora. Sul mercato di riferimento per l'Europa al momento gli scambi muovono il prezzo di poche frazioni di punto. (La Sicilia)

A giugno i prezzi erano scesi a 84 euro/MWh, poco sopra i livelli pre-conflitto, per poi ripartire al rialzo sulla prospettive di un taglio totale delle forniture da parte della Russia. (Finanza Repubblica)

Ppa-. (RADIOCOR) 19-08-22 08:46:53 (0152)ENE 3 NNNN Il contratto di riferimento cede ora l'1,7% a 237 euro. (Il Sole 24 ORE)

Il governo, tuttavia, introdurrà nuove misure di aiuto per alleviare parte della pressione sui consumatori Questa maggiore domanda ha fatto salire i prezzi, colpendo direttamente i consumatori. (idealista.it/news)

Il prezzo di chiusura si è poi assestato a 244,55 euro, dopo aver battuto un ultimo prezzo di 257,4 euro (+6,8%). (l'Adige)