Nato, la verità sul "no" di Erdogan a Svezia e Finlandia: qual è il prezzo salato da pagare

Liberoquotidiano.it ESTERI

Il grande regista dell'operazione Svezia-Finlandia potrebbe essere Joe Biden, gli Stati Uniti infatti si sono detti apertissimi a un allargamento a Nord della Nato.

La sua Turchia vuole qualcosa in cambio per dire sì all'ingresso di Helsinki e Stoccolma nella Nato.

Finlandia e Svezia nella Nato, cosa c'è dietro davvero: quello che non vi raccontano. Una diplomazia fatta di accordi segreti e contropartite. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

“E’ incoerente che la Svezia chieda il sostegno della Turchia per il suo ingresso nella Nato quando sostiene i terroristi dell’Ypg. 18 Maggio 2022 21:54. La Turchia blocca l’ingresso di Svezia e Finlandia nella NATO: Erdogan chiede alle due nazioni l’estradizione di 30 terroristi. (StrettoWeb)

Gli ambasciatori dei due Paesi hanno consegnato la documentazione al segretario generale dell'Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg. La Svezia e la Finlandia hanno presentato ufficialmente le loro domande di adesione alla Nato. (Tuttosport)

"Non possiamo dire sì", ha ripetuto Erdogan, aggiungendo che "sostenere il terrorismo e chiedere il nostro sostegno è una mancanza di coerenza" da parte di Helsinki e Stoccolma. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

«Oggi è un buon giorno in un momento cruciale per la nostra sicurezza. Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ricevendo la richiesta formale di adesione all'Alleanza da parte degli ambasciatori di Finlandia e Svezia (Corriere TV)

Dati Euromedia Research - Realizzato il 16/05/2022 con metodologia mista CATI/CAWI su un campione di 1.000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne (ITALPRESS) Non manca, però, il timore che l'ingresso di Finlandia e Svezia rappresenti un gesto provocatorio e pericoloso in questo momento storico (24,7%), oppure una strategia degli USA per allargare i confini NATO (24,2%). (Gazzetta di Parma)

Oggi a New York l’incontro tra Cavusoglu e il segretario di Stato Usa Blinken I due paesi scandinavi hanno ribadito la volontà di non voler ospitare basi e ordigni nucleari. (Il Manifesto)