Putin ha un alleato? Un altro Paese ostacola gli ingressi NATO

QuiFinanza ESTERI

“La brutale invasione [da parte] della Russia sta perdendo slancio”, ha detto ai giornalisti il ​​vicesegretario generale della NATO Mircea Geoana

A oggi, sono 33 gli Stati membri della NATO che hanno risposto affermativamente alla richiesta di adesione di Finlandia e Svezia all’Organizzazione.

Perché la Turchia si oppone all’entrata di Finlandia e Svezia nella NATO. Come Putin, anche il presidente della Turchia ha ribadito la sua opposizione all’adesione di Finlandia e Svezia alla NATO. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

Il grande regista dell'operazione Svezia-Finlandia potrebbe essere Joe Biden, gli Stati Uniti infatti si sono detti apertissimi a un allargamento a Nord della Nato. La sua Turchia vuole qualcosa in cambio per dire sì all'ingresso di Helsinki e Stoccolma nella Nato. (Liberoquotidiano.it)

Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ricevendo la richiesta formale di adesione all'Alleanza da parte degli ambasciatori di Finlandia e Svezia «Oggi è un buon giorno in un momento cruciale per la nostra sicurezza. (Corriere TV)

(ANSA-AFP) - ANKARA, 18 MAG - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che minaccia di bloccare l'adesione di Finlandia e Svezia alla Nato, ha auspicato mercoledì che "gli alleati ascoltino le nostre preoccupazioni" e "ci sostengano". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

“E’ incoerente che la Svezia chieda il sostegno della Turchia per il suo ingresso nella Nato quando sostiene i terroristi dell’Ypg. 18 Maggio 2022 21:54. La Turchia blocca l’ingresso di Svezia e Finlandia nella NATO: Erdogan chiede alle due nazioni l’estradizione di 30 terroristi. (StrettoWeb)

Due aspetti, questi ultimi, che preoccupano in prevalenza gli elettori di Lega e Fratelli d'Italia. Dati Euromedia Research - Realizzato il 16/05/2022 con metodologia mista CATI/CAWI su un campione di 1. (Gazzetta di Parma)

La Svezia e la Finlandia hanno presentato ufficialmente le loro domande di adesione alla Nato. "Questo è un passo storico in un momento critico per la nostra sicurezza. (Tuttosport)