La polizza assicurativa sarà obbligatoria anche per chi non usa l'auto

Soverato Web ECONOMIA

Invece, con le modifiche appena introdotte, viene eliminata la limitazione dell’obbligo assicurativo alle sole aree pubbliche o aperte al pubblico: la nuova direttiva comprende anche le aree private

Lo stabiliscono gli emendamenti approvati dal Parlamento Europeo che modificano la direttiva Ue in materia di responsabilità civile (la 2009/103).

Prima di questa novità le norme italiane non imponevano l’obbligo di copertura in aree private, per cui non c’era sanzione. (Soverato Web)

La notizia riportata su altri giornali

Invece, con le modifiche appena introdotte, verrà eliminata la limitazione dell’obbligo assicurativo alle sole aree pubbliche o aperte al pubblico. Con queste poche parole votate quasi all'unanimità dal Parlamento Europeo si sancisce una linea di principio che potrebbe aver un duro impatto sul portafogli degli italiani. (BresciaToday)

L’Unione europea fa il punto della situazione sul pagamento dell’assicurazione che copre la macchina: la Rc auto deve essere pagata anche se la macchina non viene usata. Rc Auto, come cambiano le regole alla luce della direttiva europea: deve pagare anche chi ha la macchina in garage e non la usa. (News Mondo)

Assicurazione Rc auto per la vettura in box: caos online. Allora, da dove nasce il putiferio in Internet? Pertanto, non circolando, non deve avere a Rca: può anche averla, ma non è un obbligo. (ClubAlfa.it)

La polizza Rc auto è obbligatoria e copre il veicolo anche quando è in sosta o senza guidatore. Rc auto obbligatoria: quali sono le novità. La copertura assicurativa della Responsabilità Civile era obbligatoria per tutti i veicoli in sosta o in movimento sulla strada. (lentepubblica.it)

Questa è la novità principale contenuta negli emendamenti approvati dal Parlamento Europeo che modificano la direttiva Ue in materia di responsabilità civile (la 2009/103). Rc Auto: le novità dal Parlamento Europeo. (L'Occhio)

Gli unici esonerati saranno i mezzi che costituiscono un relitto, cioè senza ruote o motore, e quindi impossibilitati a circolare. In Parlamento è cominciata la revisione della normativa sull’assicurazione RCA auto con le Commissioni Ambiente e Trasporti che stanno prendendo visione degli emendamenti al testo arrivati da tutti i partiti che hanno già preventivamente evidenziato le loro proposte prioritarie (Autoappassionati.it)