Cessione credito e sconto in fattura, proroga termini comunicazione Entrate

Nextville.it ECONOMIA

Secondo quanto stabilito dal Provvedimento 8 agosto 2020, n. 283847, la comunicazione deve essere inviata entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui si sono sostenute le spese per gli interventi su cui si vuole chiedere la cessione del credito o lo sconto in fattura.

Quindi, chi ha sostenuto nel 2020 le spese per interventi che danno diritto ai Bonus edilizi e vuole usufruire di una di queste due opzioni, avrebbe dovuto comunicarlo all’Agenzia delle entrate entro il prossimo 16 marzo. (Nextville.it)

La notizia riportata su altre testate

Il testo precisa infatti che la possibilità di optare per lo sconto in fattura la cessione del credito è riconosciutr a per gli interventi di cupero o restauro della facciata degli edifici esistenti, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, di cui all'articolo 1, comma 219 e 220, della legge 27 dicembre 2019, n. (La Repubblica)

Più tempo per comunicare le opzioni di utilizzo indiretto del superbonus (cessione del credito a terzi oppure sconto in fattura). 2021/51374 accoglie la richiesta di professionisti, tecnici e associazioni di categoria, di avere altri giorni a disposizione per trasmettere le opzioni (MySolution)

Chi ha sostenuto le spese nel 2020 potrà comunicare all’Agenzia delle Entrate se vuole optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito, ai fini del Superbonus al 110%, entro il 31 marzo 2021 e non più entro il 16 dello stesso mese. (Tiscali Notizie)

La proroga è stata decisa e comunicata con provvedimento del 22 febbraio 2021 dal direttore dell’Agenzia, Enrico Maria Ruffini, per accogliere la richiesta di operatori, consulenti e relative associazioni di categoria, di avere altri giorni a disposizione per predisporre e trasmettere le comunicazioni con le opzioni. (Zazoom Blog)

Giova a tal proposito ricordare che, con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate prot. La Comunicazione può essere inviata esclusivamente in via telematica all’Agenzia delle entrate, a decorrere dal 15 ottobre 2020 (data in cui è stata resa disponibile, appunto, la specifica procedura telematica). (Euroconference NEWS)

Pertanto, ai fini della determinazione del limite di spesa ammesso alle sopra richiamate detrazioni rileva l'esistenza prima dell'inizio dei lavori, dell'unica unità immobiliare censita in Catasto 19/2020, l’AdE ha ribadito che un’asseverazione tardiva impedisce l’accesso al Sismabonus (art. (ingenio-web.it)