Prima bozza del nuovo protocollo anti-Covid verso il prossimo anno scolastico

MolfettaViva INTERNO

Entro pochi giorni verrà pubblicato un documento apposito con le indicazioni per le scuole dell'infanzia.Il documento individua come possibili misure di prevenzione di base per la ripresa scolastica:Il documento individua come possibili ulteriori misure di prevenzione sulla base di eventuali esigenze di sanità pubblica e di cambiamenti del quadro epidemiologico:• Distanziamento di almeno 1 m (ove le condizioni logistiche e strutturali lo consentano)• Precauzioni nei momenti a rischio di aggregazione• Aumento frequenza sanificazione periodica• Gestione di attività extracurriculari, laboratori, garantendo l'attuazione di misure di prevenzione• Mascherine chirurgiche, o FFP2, in posizione statica e/o dinamica (da modulare nei diversi contesti e fasi della presenza scolastica)• Concessione palestre/locali a terzi con obbligo di sanificazione• Somministrazione dei pasti nelle mense con turnazione• Consumo delle merende al banco

Un doppio 'livello' che consente al sistema un'adeguata preparazione e un'attivazione rapida delle misure al bisogno. (MolfettaViva)

La notizia riportata su altri giornali

Il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi di Roma Mario Rusconi parla di indicazioni “molto generiche, che non offrono spesso indicazioni percorribili”. Se tutto non peggiora, sarà solo il personale scolastico e gli alunni fragili a dover indossare la mascherina. (Il Primato Nazionale)

Per tutti i presenti a scuola rimangono invariate le regole base rispetto alla sanificazione delle mani e all’aerazione degli ambienti. All’insorgere dei classici sintomi da Covid (febbre sopra i 37,5 gradi, tosse e raffreddore), invece, sarà necessario stare a casa. (alfemminile.com)

"Del resto, come ho ricordato più volte, l’obiettivo del Governo - continua Costa - è quello di far tornare i nostri ragazzi e le nostre ragazze a settembre a scuola in presenza e senza mascherine. In classe senza mascherine. (ChietiToday)

Appare ancora una volta evidente come il Ministero dell’Istruzione e il Governo non siano intenzionati ad investire in sicurezza nelle scuole. Infatti, il rifiuto delle misure proposte dalla FLC CGIL, insieme alle organizzazioni sindacali firmatarie del Protocollo di sicurezza 2021, ha già condotto il 31 marzo 2022 al mancato rinnovo di quella intesa. (FLC CGIL)

È necessario identificare eventuali spazi scarsamente ventilati come parte della valutazione del rischio e adottare misure per migliorare il flusso di aria fresca in queste aree, rende inoltre noto il documento. (Tecnica della Scuola)

Eppure, per il Comitato Scuola in Presenza non è ancora abbastanza e il rischio di tornare al ricorso a misure draconiane esiste. «Una buona notizia – continua – per i nostri bambini e le nostre bambine, per i ragazzi e le ragazze. (Normanno.com)