San Marino: ipotesi ritorno in classe senza mascherine e distanziamento

San Marino Rtv INTERNO

Tra le misure di prevenzione base igiene delle mani, areazione degli ambienti e sanificazione periodica delle aule.

A San Marino le linee guida saranno definite a ridosso della riapertura delle scuole per tenere conto della situazione pandemica corrente.

Ad esempio, distanziamento di almeno un metro o adozione di maggiori precauzioni negli orari e negli ambienti più affollati.

O ancora, aumento della sanificazione periodica delle aule, consumo delle merende al banco o turnazione in mensa. (San Marino Rtv)

Ne parlano anche altri giornali

Se tutto non peggiora, sarà solo il personale scolastico e gli alunni fragili a dover indossare la mascherina. Anche perché è scontato, lo sappiamo, lo ripetiamo ogni maledettissimo anno, che la circolazione di un virus, qualsiasi virus, cresca in autunno (Il Primato Nazionale)

In classe senza mascherine. "Passi avanti importanti per permettere alle nostre studentesse e ai nostri studenti di tornare in classe senza mascherine. "Del resto, come ho ricordato più volte, l’obiettivo del Governo - continua Costa - è quello di far tornare i nostri ragazzi e le nostre ragazze a settembre a scuola in presenza e senza mascherine. (ChietiToday)

E inoltre, perché dare spazio nuovamente a pericolose interpretazioni localistiche dei provvedimenti sanitari sulla Scuola? In caso di aumento dei contagi l'obbligo tornerebbe. Approvate le indicazioni scolastiche per il nuovo anno scolastico 2022/2023. (Tempo Stretto)

Si domanda il Comitato: «Chi stabilisce l’entità di sintomi sulla cui base far mettere la mascherina agli alunni? La novità principale, ad esempio, è l’addio all’obbligo di mascherina a scuola per studenti, insegnanti e personale ATA, tranne per i più fragili. (Normanno.com)

Per tutti i presenti a scuola rimangono invariate le regole base rispetto alla sanificazione delle mani e all’aerazione degli ambienti. In caso si comunichino sintomi respiratori lievi ma l’assenza di febbre, sarà possibile frequentare in presenza indossando la mascherina. (alfemminile.com)

Laddove esistano sistemi di ventilazione meccanica, è necessario assicurarsi che siano mantenuti secondo le raccomandazioni dei relativi produttori. È necessario identificare eventuali spazi scarsamente ventilati come parte della valutazione del rischio e adottare misure per migliorare il flusso di aria fresca in queste aree, rende inoltre noto il documento. (Tecnica della Scuola)