L'orsa morta durante la cattura in val di Ledro, l'Aidaa annuncia un esposto: "Non siamo convinti si tratti di un incidente"

l'Adige INTERNO

TRENTO. L'associazione italiana difesa animali ed ambiente Aidaa già nelle prossime ore presenterà un esposto alla procura per chiedere sia l'autopsia sul cadavere dell'orsa e la verifica della corretta applicazione delle procedure di cattura. La Provincia autonoma ha spiegato in una nota stampa che l'orsa, F43, da tempo monitorata a causa della spiccata confidenza con l'uomo, è morta durante il tentativo di cattura tramite trappola a tubo in val di Concei (l'Adige)

Su altre testate

Anche LAV vuole chiarezza riguardo al decesso di F43. Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)

Morte orsa F43, Dallapiccola ricorda Daniza: ''Solidarietà ai tecnici ma anche alla Pat, non chiedo le dimissioni di nessuno'' L'ex assessore Michele Dallapiccola: A chi volesse strumentalizzare questo incidente per parlare male di noi, ricordo al mondo e all'Italia intera che se succedono questi incidenti è perché c'è una Provincia che ha salvato dall'estinzione la specie orso bruno alpino: senza i nostri sforzi, sarebbe estinta da tempo (il Dolomiti)

Morte orsa F43, Rizzi al Trentino: ''Fate schifo, siete la vergogna d'Italia e meritate di fallire''. Gli animalisti pronti a sbarcare a Trento per una manifestazione L'orsa è morta durante le operazioni per sostituire il radicollare. (il Dolomiti)

Morte orsa F43, Rossi a Fugatti: ''Ha speculato su caso Daniza e non ha mai chiesto scusa: oggi per coerenza chiedi le tue dimissioni? E cosa dirà Salvini?'' TRENTO. (il Dolomiti)

Le manovre di rianimazione si sono purtroppo rivelate inutili, informa la Provincia di Trento. Un'orsa è morta la notte scorsa in val di Concei, una laterale della val di Ledro, durante un intervento di routine per la sostituzione del radiocollare che portava dal luglio 2021. (ilgazzettino.it)

Nonostante le rassicurazioni che arrivano da fonti ufficiali, chiediamo alla Procura di Trento una inchiesta severa sulle cause di questa orsa che veniva definita problematica per il suo continuo avvicinarsi agli insediamenti umani della zona. (l'Adige)