Gaza brucia ancora: la strage degli innocenti e i palazzi di vetro di Tel Aviv

Il Primato Nazionale ESTERI

Per comprendere i raid sulle misere case di Gaza è utile osservare le mosse nei palazzi di vetro di Tel Aviv

I media israeliani parlano di 15 miliziani di Hamas uccisi, con otto compagnie di riservisti della guardia di frontiera di Tel Aviv richiamati in servizio.

Occhio però a non limitarsi alla più semplicistica delle osservazioni sul cui prodest e sulla funzionale reazione scomposta ai soprusi di Tel Aviv. (Il Primato Nazionale)

Su altre testate

La violenza è aumentata questa notte dopo che i militanti palestinesi hanno lanciato razzi verso Gerusalemme. In risposta, l'esercito israeliano ha lanciato attacchi aerei contro obiettivi militanti nella Striscia di Gaza. (La Stampa)

La lotta contro Israele. Oltre che una organizzazione paramilitare, Hamas è anche un movimento politico Harakat al-Muqāwama al-Islāmiyya, meglio conosciuto come Hamas, è un movimento paramilitare e politico, il principale della Palestina, considerato un’organizzazione terroristica da parte di Israele. (Money.it)

Oltre 700 palestinesi sono stati feriti negli scontri e, secondo il Guardian, 24 persone, di cui circa 9 minori, sono state uccise durante i bombardamenti sulla Striscia di Gaza. L’escalation arriva dopo settimane di tensione che hanno visto polizia e coloni israeliani scontrarsi con cittadini palestinesi. (Wired.it)

L'esercito israeliano, visto l'intensificarsi dei combattimenti con Gaza, ha poi schierato ulteriori batterie di artiglieria al confine con la Striscia. Nel corso degli attacchi condotti dall'aviazione israeliana sono rimaste uccise 24 persone, fra cui nove minori, riferisce il ministero della Sanità di Hamas (Il Sole 24 ORE)

Hamas chiede lo stop immediato degli attacchi israeliani: «Abbiamo lanciato razzi contro Ashkelon dopo un attacco israeliano che ha colpito una casa a ovest di Gaza City. Se Israele continuerà ad attaccare, trasformeremo Ashkelon in un inferno», afferma il portavoce dell'ala militare di Hamas, Abu Ubaidah. (ilmessaggero.it)

I raid – I lanci da Gaza sono proseguiti stamane con un attacco ad Ashkelon, cittadina costiera non lontana dalla Striscia. Guerriglia a Lod – Gravi disordini sono avvenuti la scorsa notte nella città a popolazione mista di Lod, a est di Tel Aviv (Il Fatto Quotidiano)