Camorra salernitana faceva affari a Firenze: 10 arresti

PUPIA INTERNO

Il gip del Tribunale dei Minorenni di Firenze, Eugenia Di Falco, su richiesta del procuratore capo Antonio Sangermano, ha anche disposto la misura del collocamento in comunità nei confronti di un minore.

Episodio che suscitò nella comunità fiorentina un grave allarme sociale.

Sequestrati conti correnti e somme di denaro.

Coinvolti non meno di 15 cittadini extracomunitari, prevalentemente provenienti dal Bangladesh, ai quali erano richiesti 1.500 euro per ogni pratica di assunzione

I reati contestati agli indagati sono quelli di associazione a delinquere con l’aggravante mafiosa per aver agevolato il clan camorristico, presente nella provincia di Salerno (PUPIA)

La notizia riportata su altri giornali

Venerdì 10 settembre 2021 - 11:29. Camorra, blitz polizia-Gdf a Firenze: 12 arresti. I proventi degli illecite finanziavano un clan del Salernitano. (askanews)

Operazione di Polizia di Stato e Guardia di Finanza a Firenze. Questa mattina così è arrivato l’intervento di Polizia di Stato e Guardia di Finanza. (Vesuvius.it)

– Dalle prime luci dell’alba, agenti della Polizia di Stato di Firenze e militari della Guardia di Finanza di Firenze sono impegnati in un’importante operazione di polizia diretta dalla Direzione Distrettuale Antimafia fiorentina e coordinata dalla Direzione Nazionale Antimafia, diretta dal Procuratore Capo Dott. (Firenze Post)

E' quanto sarebbe emerso dalle indagini condotte da polizia e guardia di finanza, coordinate dalla Dda di Firenze. FIRENZE – Firenze, sgominato gruppo criminale vicino ai clan della camorra: 10 arresti. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

I reati. I reati contestati, a vario titolo, sono quelli di associazione a delinquere, con l'aggravante mafiosa, finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio, ricettazione, furto, detenzione e porto abusivo di armi da fuoco ed esplosivi, violazione della normativa in materia di immigrazione, all'indebita percezione di erogazioni pubbliche, nonché' al riciclaggio e al reimpiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita L’operazione (diretta dalla Direzione distrettuale Antimafia fiorentina e coordinata dalla Direzione nazionale Antimafia) è mirata a fermare l’ascesa di un clan camorristico che si serviva in modo criminoso anche dei finanziamenti Covid erogati dalla stato per fronteggiare l’emergenza economica provocata dalla pandemia. (Sky Tg24 )

– “Grazie a questa operazione abbiamo impedito che questa propaggine della camorra salernitana della zona di Nocera Inferiore potesse estendere i suoi tentacoli nella città di Firenze” ha spiegato in conferenza stampa il procuratore capo di Firenze, Giuseppe Creazzo. (Report Pistoia)