Mutilazioni genitali, in Italia 39 mila le donne che le hanno subite

articolo21 SALUTE

Oggi la Giornata mondiale. Nel 2014 tra 140 e 150 milioni di bambine e donne sono state sottoposte nel mondo a qualche forma di mutilazione genitale femminile. Morrone (Ime): “Il fenomeno presenta dimensioni significative anche in Europa e in Italia”. (articolo21)

La notizia riportata su altri media

La tecnologia si chiama "Green Light" e viene utilizzata a Villa Donatello e al Centro Oncologico Fiorentino (CFO) (Nove da Firenze)

Si può aiutarle a uscire da queste pratiche, se vogliono, ma a patto di ... Decine e decine di milioni di donne nel mondo hanno subito mutilazioni ai genitali senza alcuna giustificazione né medica né religiosa. (HealthDesk)

Lo ha detto il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, e lo riferisce in una nota la Farnesina. La lotta contro le mutilazioni genitali femminili è per l'Italia una tradizionale battaglia di civiltà. (Romagna Noi)

L'Italia indica ... In Europa le donne sono circa mezzo milione, di cui 50 mila in Italia. (Imola Oggi)

E il problema riguarda da vicino anche l'Italia. Guarda anche. (La Stampa)

L'appello dei responsabili di Unicef, Unfpa, Icm e Figo agli operatori sanitari per dire stop alle mutilazioni genitali femminili. Un'emergenza che minaccia 3 milioni di ragazze ogni anno. (Vita)