*** Gas: Tajani, presto riunione ministri Energia, coesi a vertice Ue su tetto prezzo

il Dolomiti ESTERI

Gas: Tajani, presto riunione ministri Energia, coesi a vertice Ue su tetto prezzo (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 09 dic - "Sul tema energetico vi sarà nei prossimi giorni (martedì, ndr) una riunione dei ministri dell'energia che preparerà il Consiglio europeo del 15 dicembre in cui vogliamo avere una voce forte e coesa in particolare sul tema del meccanismo del tetto al prezzo del gas". Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo al vertice Eu-Med9 di Alicante (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo averlo aperto, ha visto il piccolo cagnolino in mezzo ai rifiuti, mentre di lamentava e provava a farsi sentire. Una donna che passava di lì, ha sentito dei rumori, come di un pianto, provenienti dall’interno del cassonetto della spazzatura. (Sardegna Reporter)

Lo ha detto il vice premier e ministro degli esteri, Antonio Tajani, rispondendo ai giornalisti a margine del vetrice EuMed di Alicante. "Noi vogliamo che si affronti un tema che si può risolvere soltanto a livello Europeo". (Il Sole 24 ORE)

Assente Giorgia Meloni, che ha dato forfait all'ultimo momento «a causa di uno stato influenzale» come ha fatto sapere palazzo Chigi escludendo «qualsiasi giallo» o «assenza diplomatica», Tajani si è caricato sulle spalle l'onere di provare a «rimettere le cose a posto» tra Italia e Francia dopo lo sgarbo di giovedì compiuto dall'Eliseo. (ilmessaggero.it)

E in una riunione del genere l'argomento immigrazione non poteva non essere tra i principali affrontati. (ilGiornale.it)

La giornata inizia con la cancellazione della presenza del premier al vertice EuroMed-9 di Alicante. Era previsto un bilaterale con il premier spagnolo e padrone di casa Sanchez (tra i due c’è stata comunque una lunga e cordiale telefonata). (Il Riformista)

Nella Ciudad de la luz, maestosi studi cinematografici con vista sulla Costa blanca, l'ultimo ciak immortala una sedia vuota: quella di Giorgia Meloni, che nell'insolita sede del vertice dei nove Paesi euromediterranei non c'è. (la Repubblica)