Trieste-Verona in mezz'ora col treno super veloce da fantascienza

TGR – Rai ECONOMIA

Si viaggia - passeggeri e merci - a velocità supersonica, anche a più di mille km orari.

Levitazione magnetica, assenza di attrito e una capsula a velocità prossima a quella del suono che viaggia in un tubo accanto all'autostrada.

di Giampaolo Mauro. Immaginate delle capsule che viaggiano all'interno di un tubo, un po' come nella posta pneumatica.

E poi bisognerebbe capire a quanti possa interessare, e a che prezzo si viaggerebbe o si spedirebbero le merci. (TGR – Rai)

Ne parlano anche altre testate

Se il progetto andrà in porto sarà possibile percorrere la tratta Roma-Milano in appena 25 minuti.Per approfondire: Sembra uscito da un film di fantascienza, ma presto potrebbe diventare realtà anche in Italia: stiamo parlando di Hyperloop, il treno superveloce che permette di viaggiare a ben 1.200 km/h , sfruttando la levitazione magnetica. (Il Sole 24 ORE)

. La HTT californiana è la prima società al mondo a sviluppare la tecnologia Hyperloop.in fase di studio in altrettante Regioni,, ma per ora non sono stati svelatiha annunciato (Il Messaggero)

Grazie all’imprenditore Gabriele Gresta, il convoglio che viaggia per lievitazione magnetica, potrebbe essere sviluppato nel nostro Paese. Si chiama Hyperloop, ed è treno super veloce a levitazione magnetica ideato niente meno che da Elon Musk. (Digitalic)

Un treno da oltre 1.200 km/h è possibile: è quanto ha in cantiere Hyperloop Transportation Technologies, la startup che nel 2013 ha preso le redini del progetto originariamente avviato da Elon Musk e che sbarca ufficialmente in Italia con la presentazione della filiale HTT Italia. (Automoto.it)

La tratta Roma-Milano, ad esempio, sarà percorsa in 25 minuti ma si pensa anche alla tratta Milano Stazione Cadorna-Malpensa Aeroporto in meno di 10 minuti, e Verona-Trieste in 30 minuti. A Tolosa, in Francia, dovrebbe essere costruito un breve tracciato di prova tramite una capsula del treno. (InvestireOggi.it)

(Teleborsa) - Uncostituito da unche si sposterà all’interno di unnel quale verrà creato un- libero da qualsiasi forma di attrito, si muoverà perSembra unma in realtà si tratta di Hyperloop, il treno superveloce che permette di viaggiare a benche si candida a rivoluzionare ilPer capirci, qualora progetto vedesse la luce, sarà possibile percorrere la trattaPresentata ufficialmente a Roma, start up impegnata nella diffusione e realizzazione di? (Teleborsa)