Vaiolo delle scimmie , il monkeypoxvirus europeo meno patogeno dell'africano

IL GIORNO SALUTE

Sono piccole soddisfazioni che ci consentono di andare avanti e di fare un po' di ricerca"

Fortunatamente sembra che l'epidemia che c'è attualmente in Europa è dovuta al virus meno patogeno".

Ne esistono due varianti - tutte due originatesi in Africa - e una è più pericolosa dell'altra.

Adesso, ha spiegato Mileto, si potranno testare dei farmaci antivirali, ad oggi poco disponibili contro questo virus. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri media

È causato dal virus del vaiolo delle scimmie che appartiene alla famiglia degli orthopoxvirus. Storicamente, la vaccinazione contro il vaiolo - hanno concluso dalla regione - ha dimostrato di essere protettiva contro il vaiolo delle scimmie" (MilanoToday.it)

- ANCONA, 28 MAG - Accertamenti su un caso sospetto di vaiolo delle scimmie (monkeypox) ad Ancona. Il medico della Clinica di Malattie Infettive ha dato indicazione al ricovero per caso sospetto di Monkeypox Virus (Mpxv) ma "attualmente la 24enne è in buone condizioni di salute". (Tiscali Notizie)

Nel piccolo nulla rimandava al vaiolo delle scimmie: la temperatura corporea non era alterata, nessun dolore muscolare, né mal di testa, lombalgia, stanchezza o malessere generale. La giovane s’era presentata al pronto soccorso dell’ospedale regionale di via Conca nella notte tra il 22 e il 23 maggio con alcune lesioni che le segnavano il corpo, febbre e linfonodi ingrossati. (ilmessaggero.it)

Entrambi i pazienti sono in buone condizioni e vengono seguiti dal personale sanitario. (Today.it)

Vaiolo delle scimmie, ecco i kit test che rilevano il virus. L’isolamento del virus del vaiolo delle scimmie responsabile dell’epidemia attualmente presente in Europa, eseguito nel Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano, è «un punto di partenza. (Corriere dell'Umbria)

Davide Mileto è il microbiologo del laboratorio di Microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze all’ospedale Sacco di Milano che due giorni fa ha “stanato“ il monkeypox virus. Nella maggior parte dei casi questo virus causa una patologia autolimitante ma che non desta molte preoccupazioni, con sintomi come febbre, malditesta e pustole purulente (IL GIORNO)