Dall'Italia primo via libera all'adesione di Svezia e Finlandia alla Nato

EuropaToday ESTERI

I favorevoli sono stati 398, contrari sono i nove deputati di Alternativa c'è, 20 gli astenuti.

Dall'Italia è arrivato il primo via libera formale all'adesione di Svezia e Finlandia alla Nato.

La richiesta deve infatti essere ratificata dai Parlamenti dei 30 Stati membri (nel caso del Regno Unito in realtà il potere di dire sì spetta al governo).

In passato dalla firma del protocollo di adesione, in questo caso avvenuta il 5 luglio, alla ratifica formale di tutti i Paesi membri ci sono voluti dagli otto ai 12 mesi. (EuropaToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Svezia e Finlandia possiedono forze militari che sarebbero molto utili alla Nato in caso di attacco da parte di Putin Il Senato statunitense ha ratificato un trattato in cui approva l’entrata nella Nato di Svezia e Finlandia, con una maggioranza schiacciante. (Nanopress)

Svezia e Finlandia hanno deciso di presentare la domanda di adesione dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. «ll Senato ha approvato in modo schiacciante l'adesione alla Nato dei nostri stretti partner Finlandia e Svezia (Corriere del Ticino)

Si tratta dell'allargamento più significativo dell'alleanza atlantica dagli anni 90. L'approvazione del senato americano era scontata dopo che sia i repubblicani che i democratici avevano espresso il loro sostegno all'ingresso dei due Paesi. (Alto Adige)

Negli ultimi 20 anni sono entrati nell’alleanza 11 Paesi. Il Senato degli Stati Uniti ha ratificato l’adesione della Svezia e della Finlandia alla Nato. (Open)

Il Senato americano ha ratificato l'adesione della Svezia e della Finlandia alla Nato. L'Ucraina rimane impegnata a combattere l'insicurezza alimentare globale", ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. (L'Unione Sarda.it)

Il Senato degli Stati Uniti ha approvato a stragrande maggioranza la risoluzione che ratifica l'accesso di Svezia e Finlandia alla Nato, inviando un altro segnale che il Congresso rimane unito contro l'aggressione della Russia nei confronti di Ucraina e Europa. (Adnkronos)