Varato il nuovo AC75 di Luna Rossa con a bordo Romano Battisti

latinaoggi.eu SPORT

Una splendida giornata di sole, il molo Ichnusa a Cagliari ribollente di passione e il nuovo AC75 finalmente in acqua in tutto il suo splendore. Luna Rossa ed una barca che fa sognare, pronta a dominare le acque di Barcellona, che ospiterà la prestigiosa America’s Cup. Si partirà con l'ultima regata preliminare con i nuovi AC75. La Louis Vuitton Cup dal 29 agosto. La sfida a Team New Zealand comincerà il 12 ottobre). (latinaoggi.eu)

Ne parlano anche altre fonti

Luna Rossa è l'evoluzione dei monofoil Ac75, molte le differenze, a partire dall'equipaggio (8 e non 11). (Corriere della Sera)

– A distanza di 25 anni dal varo della prima Luna Rossa (nel 1999), è sceso oggi in acqua lo scafo di America’s Cup n.10 del challenger italiano: si tratta dell’AC75 foiling con il quale Luna Rossa Prada Pirelli parteciperà alla 37^ Coppa America di Barcellona (Spagna). (Il Faro online)

È la decima barca con questo nome ed è quella su cui sono concentrate tutte le speranze di portare per la prima volta il più ambito trofeo velico, l'America's Cup, in Italia. Non solo: questa barca è il risultato di una lunga fase di progetto, iniziata il giorno dopo la fine delle regate del 2021, e costruzione, durata un anno. (ilGiornale.it)

“Stesso entusiasmo anche dopo 25 anni: bisogna dimenticare il tempo. È un gioco strano e curioso che richiede accanimento nel raggiungimento dell’obiettivo. Bertelli lo ha detto nella conferenza stampa che ha seguito il varo della barca che cercherà di conquistare la massima competizione velistica. (Cagliaripad.it)

Svelata la nuova Ac75 di Luna Rossa che punta alla vittoria della prossima Coppa America, in programma nelle acque di Barcellona tra settembre e ottobre. (Sky Tg24 )

In quell'anno, pensando all'edizione di due anni dopo a San Diego che si decise di mettere in archivio l'assurda sfida tra il catamarano Stars & Stripes, lungo 18 metri, e il gigantesco monoscafo neozelandese KZ1 che misurava 37 metri di lunghezza e aveva un equipaggio di 40 uomini. (La Gazzetta dello Sport)