MONACO2022 - Strada Donne: Elisa Balsamo sfiora il titolo ed è 2^, Rachele Barbieri 3^

Federazione Ciclistica Italiana SPORT

5 Bronzi (Vittoria Guazzini _individuale, Miriam Vece _500m , Manlio Moro _ inseguimento individuale, Filippo Ganna _crono, Rachele Barbieri _strada).

(3 ori: Elia Viviani_eliminazione, Rachele Barbieri_Omnium, Rachele Barbieri & Silvia Zanardi _Madison).

Raggiante Rachele Barbieri: “Un bronzo bellissimo, anche se la cosa importante era lavorare per Elisa, volevamo il suo titolo

Un treno in parallelo a quello arancione, con Rachele Barbieri ultimo pesce pilota a lanciare la campionessa del mondo. (Federazione Ciclistica Italiana)

La notizia riportata su altri media

Il percorso di 128km fra Landsberg am Lech e Monaco sembrava apparecchiato per l'ennesima sfida fra Italia e Paesi Bassi. Nella corsa in linea degli European Championships a spuntarla è stata in volata l'olandese Lorena Wiebes, favoritissima alla vigilia, sull'azzurra Elisa Balsamo. (RSI.ch Informazione)

Lanciata la volata, le italiane sono state protagoniste preparando la volata ad Elisa Balsamo, campionessa mondiale in carica (si era imposta lo scorso anno alle Fiandre). Balsamo, atleta della Trek-Segafredo e Fiamme Oro, a fine settembre a Wollongong in Australia cercherà di difendere l'oro conquistato lo scorso anno nelle Fiandre (la Repubblica)

Per l'Italia comunque la soddisfazione del doppio podio, con Rachele Barbieri alla quarta mdeaglia consecutiva agli Europei, tra pista e strada L'azzurra, campione del mondo in carica, è stata beffata al fotofinish dall'olandese Lorena Wiebes, nonostante un gran lavoro di squadra negli ultimi due chilometri delle italiane di Paolo Sangalli, testimoniato anche dalla medaglia di bronzo conquistata da Rachele Barbieri. (Sport Mediaset)

12.41 – Si assottiglia il divario tra le due atlete di testa ed il resto del gruppo. Segui il LIVE a partire dalle 11:30. EUROPEI CICLISMO 2022: CALENDARIO COMPLETO. PROVA IN LINEA DONNE ELITE: PERCORSO E ALTIMETRIA. (SPORTFACE.IT)

Le sue parole nel dopo gara: “Una bella soddisfazione, sapevamo di gareggiare contro l’Olanda, una squadra fortissima e la Wiebes che normalmente vince per distacco. Contro l’Italia, contro una squadra, ha vinto di pochi centimetri, siamo tutti davvero soddisfatti”. (OA Sport)

Poi continua: «Siamo entrate in tutte le possibili situazioni che si sono create, abbiamo fatto tutto ciò che si poteva fare sapendo che l’Olanda avrebbe puntato alla volata. Correre con la maglia azzurra per la prima volta nella categoria èlite è stato bello, spero non sia l’ultima. (TUTTOBICIWEB.it)