Energia, bolletta a 126 miliardi per le imprese: triplicata dal 2019

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

4' di lettura. Bollette sempre più pesanti non solo per le famiglie, che nonostante le misure adottate dal Governo oggi pagano gas e luce il doppio rispetto a un anno fa, ma anche per le imprese che nel 2022 rischiano di sopportare un fardello di costi energetici da 90 miliardi: in pratica il triplo del valore dell’ultima manovra finanziaria (e di quanto spendevano prima del Covid).

È questo il bilancio, purtroppo quasi certamente ancora parziale, del caro energia, che emerge per gli utenti domestici dall’analisi

(Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

(PRIMAPRESS) - ROMA - Confindustria lancia l'allarme sullo choc che il costo dell'energia produrrà sulle imprese. - (PRIMAPRESS) (PrimaPress)

Il mondo della ceramica, della carta e il siderurgico stanno fermando gli impianti o producendo a ritmi molto ridotti. "Lo shock energetico è un problema per tutte le filiere, il rischio che corriamo, oltre al blocco della produzione che sta già avvenendo in alcuni settori, è che le aziende spostino altrove la produzione. (PPN - Prima Pagina News)

Lo afferma il vicepresidente di Confindustria per le filiere e le medie imprese"Gli interventi messi in campo finora dal Governo non hanno investito il 70% delle PMI, quindi serve affrontare il problema attraverso azioni immediate e con una strategia di medio-lungo periodo. (Teleborsa)

Secondo il vicepresidente dell’associazione degli industriali, gli interventi messi in campo dal governo finora non hanno raggiunto il 70% delle pmi. Il rischio, ha ammesso Marchesini, è quello di un blocco della produzione o di una delocalizzazione. (Energia Oltre)

I calcoli effettuati dall’Ufficio studi hanno ipotizzato, per l’anno in corso, un consumo complessivo di energia elettrica delle imprese pari a quello registrato nel 2019 (anno preCovid). Subito dopo si pone il Veneto con un extra costo pari a 3,9 miliardi di euro, l’Emilia Romagna con 3,5 miliardi ed il Piemonte con 2,9 miliardi di euro. (serramentinews)

Per sette giorni puoi navigare liberamente e sperimentare tutte le opportunità del sito. Benvenuto nel mondo siderweb. Login. Inserisci qui le tue credenziali di accesso:. . Username Password Ricordami Login Password dimenticata? (Siderweb)