Italia: inflazione di maggio resta ferma su base mensile

Money.it ECONOMIA

L’inflazione annuale ha mostrato un rialzo dell’1,3% rispetto al precedente 1,1% e confermando le previsioni.

L’inflazione acquisita per il 2021 è pari a +1,2% per l’indice generale e a +0,5% per la componente di fondo

Italia: inflazione di maggio in evidenza con i dati aggiornati.

L’Istat ha specificato:. “A maggio, l’inflazione accelera per il quinto mese consecutivo, raggiungendo livelli che non si vedevano da novembre 2018 (quando fu pari a +1,6%). (Money.it)

Su altri giornali

Lo rileva l’Office for National Statistics (ONS), spiegando che su base annua i prezzi al consumo segnano una crescita del 2,1%, contro il +1,5% del mese precedente, e sopra il +1,8% del consensus. Su base mensile l’inflazione ha registrato un incremento dello 0,6%, in linea con il mese precedente e superiore al +0,3% degli analisti. (QuiFinanza)

(LaPresse) – L’Eurostat conferma che l’inflazione nell’Eurozona è salita al 2% a maggio, rispetto all’1,6% di aprile e allo 0,1% di maggio 2020. (LaPresse)

Ancora invariata, rispetto al mese precedente, la voce istruzione; nessun cambiamento anche per Servizi sanitari e spese per la salute. A livello regionale, l’Emilia Romagna (448 euro di rincaro medio, che diventano 629 per i nuclei da 4) occupa il secondo posto in una classifica guidata dal Trentino Alto Adige (La Gazzetta di Modena)

Recentemente la Bce ha dato delle previsioni ancora più ottimistiche. (LaPresse) – “Siamo in una fase di grandi trasformazioni, che devono essere affrontate da parte dell’Unione europea con un livello senza precedente di ambizione”. (LaPresse)

Milano, 17 giu. L’incremento su base mensile dell’export è dovuto all’aumento delle vendite verso i mercati extra Ue (+7,4%), mentre quelle verso l’area Ue registrano un calo contenuto (-0,2%) (LaPresse)

Così l’Istat in una nota Milano, 17 giu. (LaPresse)