Il Green Pass sarà per tutti i lavoratori. Draghi: scelta per continuare ad aprire

Il Piccolo INTERNO

Tutti gli altri sono tenuti al Green Pass.

Il popolo di chi odia il Green Pass, appunto

Il governo ha dunque deciso: il Green Pass sarà indispensabile per accedere ai luoghi di lavoro, settore privato e pubblico.

«Se come tutti auspichiamo - dice ancora Speranza - la curva dovesse reggere, noi lavoreremo per allargare ulteriormente le maglie».

Al termine di un consiglio dei ministri che ha approvato all’unanimità l’estensione del Green Pass, filtra da palazzo Chigi il messaggio di Mario Draghi: «Questo decreto è per continuare ad aprire». (Il Piccolo)

Su altri giornali

“Le sanzioni legate al mancato utilizzo del Green pass non devono in alcun modo essere agganciate o agganciabili a un percorso che porti al licenziamento”, mette in chiaro Andrea Orlando. Come annunciato, il Governo estende l’obbligo del Green pass: dal 15 ottobre servirà a tutti i dipendenti delle Amministrazioni pubbliche e del settore privato. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Il decreto che estende il green pass obbligatorio a tutti i lavoratori - pubblici e privati - è necessario per continuare ad aprire il Paese. "Siamo convinti -ha rimarcato Speranza- che questo decreto possa contribuire a dare ulteriore spinta a questa fase di ripartenza. (TgVerona)

Anche “i titolari di cariche elettive o di cariche istituzionali di vertice” dovranno rispettare l’obbligo del green pass per accedere nei luoghi di lavoro. L’accesso senza il green pass rappresenta “illecito disciplinare” ed “e’ sanzionato secondo i rispettivi ordinamenti di appartenenza”. (L'agone)

Le sanzioni i lavoratori senza Green pass. Le sanzioni per il settore pubblico e privato saranno probabilmente le stesse Come saranno effettuati i controlli. (Prima Como)

SANZIONI DA 600 A 1500 EURO. Per i lavoratori privati non in possesso di Green Pass la sospensione sarà immediata (senza retribuzione, ma il rapporto di lavoro non cesserà), mentre per i dipendenti pubblici scatterà dopo 5 giorni. (Cronaca Qui)

In totale, dunque, l’introduzione dell’obbligo del Green Pass sul luogo di lavoro riguarderà 18 milioni di persone. Le sanzioni. Tuttavia, così come sottolineato dal ministro del Lavoro Andrea Orlando, non sarà previsto il licenziamento per chi non utilizzerà il Green Pass. (NewSicilia)