Decreto Aiuti, primo via libera alla Camera con bollette e Superbonus. Stretta sul Reddito di cittadinanza

la Repubblica ECONOMIA

Un fronte con il Movimento si è intanto aperto per una stretta al reddito di cittadinanza.

Nel corso dell'esame nelle commissioni è stato peraltro bocciato l'emendamento M5s che puntava allo stop dell'annunciata realizzazione del termovalorizzatore a Roma.

Le risorse sono destinate a tagliare il costo delle bollette di scuole, illuminazione pubblica e degli altri servizi pubblici.

L'incremento massimo dell'addizionale comunale Irpef non potrà essere superiore allo 0,4% rispetto al limite attualmente fissato allo 0,8%. (la Repubblica)

Su altre testate

onus edilizi, estesa la cessione del credito. Superbonus, no alla proroga. Il Governo conferma l’intenzione di allentare le maglie della cessione del credito. (Edilportale.com)

Se si sbloccherà la cessione, la banca potrà comunque rifiutarsi di accettare il credito? Il fatto che il Governo renderà o comunque tenterà di facilitare la cessione del credito, non significa che le banche saranno tenute ad accettare la richiesta di cessione da parte dell’impresa o del contribuente (InvestireOggi.it)

Confartigianato parla di oltre 30 mila imprese che non riescono ad avere la liquidità che si aspettavano e la conseguenza è che le facciate interessate sono ferme. Vediamo il calendario delle scadenze in vigore: il quotidiano Repubblica, nella sua lezione on line, ha cercato di fare chiarezza mostrando le date per la fine dei lavori edilizi. (iLMeteo.it)

Banche e cessione del credito. Per quanto concerne gli istituti di credito, essi possono sempre cedere il credito a clienti professionali privati che abbiano stipulato un contratto di conto corrente con l’istituto di credito stesso, ovvero con la banca capogruppo, senza facoltà di ulteriore cessione. (InformazioneOggi.it)

Nelle scuole elementari, medie e superiori la si riascolterà per l’ultima volta il 19 giugno 2023, mentre nelle scuole dell’infanzia bisognerà attendere il 30 giugno 2023. Infatti, le lezioni riprenderanno sempre il 12 settembre 2022, ma termineranno prima, cioè il 10 giugno 2023. (InformazioneOggi.it)

“L’auspicio - spiega - è che si risolva il prima possibile anche la problematica della responsabilità in solido per ciascun cessionario al fine di riattivare il circuito dei bonus e favorire così la transizione ecologica del nostro paese: è urgente che ora riparta il meccanismo per il bene di tutto il sistema” FederlegnoArredo interviene così sulla modifica introdotta per sbloccare il tema cruciale delle cessioni del credito, a fronte di un sistema attualmente pressoché congelato con gravi criticità per i cittadini, che vedono i lavori già commissionati messi a rischio, così come per le imprese esposte a una crisi di liquidità che avrebbe effetti a catena su tutta la filiera. (Adnkronos)