Guerra Israele – Hamas, Gaza sotto assedio: le ultime notizie di oggi 24 marzo. DIRETTA

Sky Tg24 ESTERI

Il segretario generale delle Nazioni Unite Guterres, durante una visita a Rafah, ha ribadito il suo appello per un rapido cessate il fuoco a Gaza e la necessità che i camion degli aiuti umanitari ammucchiati sul lato egiziano del valico entrino nella Striscia il più rapidamente possibile. Israele lo attacca: "Con lui l'Onu è antisemita e anti israeliana". Cauto ottimismo, secondo i media israeliani, dopo il primo giorno di contatti in Qatar sulla liberazione di ostaggi israeliani a Gaza in cambio di un cessate il fuoco e della liberazione di detenuti di Hamas (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel documento, che ha ottenuto 14 voti a favore e l'astensione degli Usa, si chiede "un cessate il fuoco immediato per il Ramadan rispettato da tutte le parti che conduca ad un cessate il fuoco durevole e sostenibile e il rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi, nonche' la garanzia dell'accesso umanitario per far fronte alle loro esigenze mediche e umanitarie". (Tiscali Notizie)

Il capo dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) Philippe Lazzarini scrive su X che Israele ha informato le Nazioni Unite che non approverà più i convogli alimentari dell’Unrwa verso il nord di Gaza (left)

Dopo mesi di stallo il Consiglio di Sicurezza ha finalmente approvato una risoluzione che chiede il cessate il fuoco a Gaza . (Gazzetta del Sud)

Le Nazioni Unite, in particolare, hanno approvato una risoluzione per un immediato cessate il fuoco all’interno della Striscia. Questo martedì in Israele è iniziato sotto le insegne delle notizie arrivate nel tardo pomeriggio di ieri. (Inside Over)

Sono le 10 di mattina al valico di Kerem Shalom. I soldati israeliani presidiano la strada. A poche centinaia di metri, alle loro spalle, da una parte c’è la Striscia di Gaza e dall’altra l’Egitto. (OGGI)

Gaza, Guterres: "Crescente consenso nel mondo per dire a Israele che operazione a Rafah sarebbe disastro umanitario" 25 marzo 2024 (Il Sole 24 ORE)