L'app usata dai criminali diffusa da infiltrati dell’Fbi: centinaia di arresti nel mondo

Corriere della Sera ESTERI

La polizia neozelandese ha descritto l’operazione come «la più sofisticata al mondo contro la criminalità organizzata condotta finora».

Per gli austrialiani è Ironside ma nel resto del mondo il nome in codice dell’operazione è «Trojan Shield», scudo di Troia.

Novemila agenti sono stati impegnati in raid coordinati in più Paesi: 224 gli arresti in Australia e 35 in Nuova Zelanda.

Perché l’app crittografata AN0M, usata dai molti criminali in tutto il mondo per comunicare tra loro in modo riservato, è stata diffusa anni fa negli ambienti malavitosi nientemeno che da agenti infiltrati dell’Fbi. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

«È stata una delle operazioni più estese e sofisticate mai portate a termine fino a ora nella lotta contro le attività criminali criptate», ha commentato il vicedirettore delle operazioni di Europol, Jean-Philippe Lecouffe. (Leggo.it)

Non per molti Asio-americani. I telefonini, che si compravano al mercato nero, avevano una sola funzione nascosta dietro un calcolatore: quella di mandare messaggi cifrati e fotografie. (La Voce di New York)

Quando le forze di polizia hanno ritenuto di avere abbastanza materiale per colpire, sono scattate le operazioni che hanno interessato 16 paesi diversi Anom: con la finta app l’FBI incastra centinaia di criminali. (Security Info)

Ironside, o Trojan Shield, a conti fatti fa lo stesso è stata una idea dell’FBI datata 2018 L’app è stata utilizzata da bande criminali organizzate di tutto il mondo per pianificare esecuzioni, traffico di droga e riciclaggio di denaro sporco. (Computer Magazine)

L'iniziativa è stata definita dagli investigatori come una delle più complesse mai portate a termine, e con buona ragione: le intercettazioni che hanno portato agli arresti sono state ottenute da Anom, un'app per le comunicazioni molto diffusa in ambito criminale ma sviluppata proprio dall'FBI. (Tech Fanpage)

L’operazione Ironside ha permesso di incriminare uomini legati ai cartelli della droga sudamericani, alle triadi asiatiche e alle organizzazioni criminali mediorientali ed europee. L’app, nota come AN0M, è stata utilizzata da bande criminali di tutto il mondo per pianificare esecuzioni, traffico di droga e riciclaggio di denaro sporco. (La Voce di New York)