Un'applicazione per cellulari fa arrestare 800 criminali in tutto il mondo

Un'applicazione per cellulari fa arrestare 800 criminali in tutto il mondo
Più informazioni:
Euronews Italiano ESTERI

Colpo grosso contro la criminalità globale organizzata: grazie ad una applicazione di messaggistica istantanea sono stati arrestati 800 criminali in Europa, America e Australia.

Tutto grazie a inconsapevoli influencer criminali che diffondevano l'applicazione in tutto il mondo e ne decantavano pure le lodi.

È stato uno stratagemma con cui l'americana Fbi, è riuscita ad assestare un colpo micidiale che ha scoperchiato 300 organizzazioni criminali di 17 paesi. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo hanno annunciato le autorità di Australia e Nuova Zelanda, al termine dell’operazione anticrimine Ironside, definita come la “più sofisticata del mondo” e che ha coinvolto le forze dell’ordine di decine di paesi. (Wired.it)

I primi cinquanta dispositivi, in una sorta di ‘beta test’, furono consegnati alle gang di narcotrafficanti australiane. Il premier australiano Scott Morrison ha parlato di "un colpo pesante al crimine organizzato che avrà eco in tutto il mondo" (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Trojan Shield o Greenlight, lanciata nel 2018, è stata una delle maggiori operazioni di infiltrazione mai condotte nel mondo. «È stata una delle operazioni più estese e sofisticate mai portate a termine fino a ora nella lotta contro le attività criminali criptate», ha commentato il vicedirettore delle operazioni di Europol, Jean-Philippe Lecouffe. (Leggo.it)

La retata globale della F.B.I. porta a 800 arresti con una “App” nascosta

Decine di arresti anche in Europa. Condividi. Centinaia di persone sono state arrestate in diverse parti del mondo in una massiccia operazione contro la criminalità organizzata, grazie all'infiltrazione della polizia in un'app utilizzata per scambiare messaggi in codice tra criminali. (Rai News)

La polizia non ha creato un’app che raggiungesse i criminali, ma questi si erano iniziati a servire di ANoM, e attraverso questa applicazione, criptavano migliaia di messaggi ogni giorno, per attività illecite. (ContoCorrenteOnline.it)

I telefonini, che si compravano al mercato nero, avevano una sola funzione nascosta dietro un calcolatore: quella di mandare messaggi cifrati e fotografie. Non per molti Asio-americani. (Moondo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr