Un'applicazione per cellulari fa arrestare 800 criminali in tutto il mondo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ESTERI

Colpo grosso contro la criminalità globale organizzata: grazie ad una applicazione di messaggistica istantanea sono stati arrestati 800 criminali in Europa, America e Australia.

Tutto grazie a inconsapevoli influencer criminali che diffondevano l'applicazione in tutto il mondo e ne decantavano pure le lodi.

È stato uno stratagemma con cui l'americana Fbi, è riuscita ad assestare un colpo micidiale che ha scoperchiato 300 organizzazioni criminali di 17 paesi. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come funzionava Anom. Anom si può infatti definire un vero e proprio cavallo di Troia: l'FBI ne ha assunto il controllo nel 2018, quando ancora era sostanzialmente sconosciuta, e ne ha curato lo sviluppo e la crescita esattamente come farebbe un'azienda. (Tech Fanpage)

«È stata una delle operazioni più estese e sofisticate mai portate a termine fino a ora nella lotta contro le attività criminali criptate», ha commentato il vicedirettore delle operazioni di Europol, Jean-Philippe Lecouffe. (Leggo.it)

Quando le forze di polizia hanno ritenuto di avere abbastanza materiale per colpire, sono scattate le operazioni che hanno interessato 16 paesi diversi Anom: con la finta app l’FBI incastra centinaia di criminali. (Security Info)

Non per molti Asio-americani. (TITOLO+COMMENTO). PRIMA PAGINA. – La retata globale della F.B.I. (La Voce di New York)

Un’imponente operazione coordinata dall’Interpol ha permesso di smantellare una rete criminale che agiva in tutto il mondo. L’app, nota come AN0M, è stata utilizzata da bande criminali di tutto il mondo per pianificare esecuzioni, traffico di droga e riciclaggio di denaro sporco. (La Voce di New York)

L’Europol ha annunciato in conferenza stampa i risultati di quest’operazione che è stata soprannominata Trojan Shield sui giornali di tutto il mondo, Ironside in Australia. Ironside, o Trojan Shield, a conti fatti fa lo stesso è stata una idea dell’FBI datata 2018 (Computer Magazine)