Vaccino Covid: al via le prenotazioni per tutti i 'fragili' con più di 16 anni

BresciaToday SALUTE

Le prenotazioni potranno essere effettuate, direttamente sul portale della Regione, da tutti i lombardi affetti da malattie croniche e nati tra il 1972 e il 2005.

Dalle 18 di ieri, sabato 1° maggio, i lombardi 'fragili' con più di 16 anni potranno prenotare la vaccinazione anti covid.

L'esenzione per patologia che permette la prenotazione è un'esenzione per malattia cronica: si tratta di cittadini affetti da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19. (BresciaToday)

Ne parlano anche altre fonti

Un dato che arriva dopo l’accelerazione della campagna di vaccinazione, che ha portato a raggiungere l’obiettivo delle 500.000 dosi inoculate negli ultimi giorni di aprile. E il commissario Figliuolo annuncia: “Dopo gli over 65 vaccineremo i più giovani". (Sputnik Italia)

Per i cittadini di età compresa fra i 50 e i 59 anni con esenzione per patologia, la piattaforma di prenotazione del vaccino anti Covid-19 è disponibile dal 28 aprile. (CiaoComo)

"L'Open day voluto dalla Regione per le fasce over 60 e per i soggetti a "elevata fragilità" continua a dare una notevole spinta alla campagna vaccinale. E' quanto si legge in una nota della Presidenza della Regione. (RagusaNews)

E’ quanto si evince dai dati del sito del governo. Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 18.381 persone, in calo di 559 rispetto a ieri (Corriere della Calabria)

I soggetti fragili rappresentano la categoria a rischio vaccinata prevalentemente (7.996; 61,3%), seguita dai soggetti con età superiore a 60 anni (3.844; 29,5%) dai caregiver (344; 2,6%) e da altre categorie (816; 6,6%) Ieri sono state somministrate circa 750 dosi nei centri di Cisternino, Fasano e Ostuni e le vaccinazioni continueranno fino a domenica. (BrindisiReport)

L'esenzione per patologia che permette la prenotazione è un'esenzione per malattia cronica: si tratta di cittadini affetti da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19. (SondrioToday)