Addio a Sylvano Bussotti, artista totale che ha segnato il 900

Non ha fatto in tempo a festeggiare i suoi 90 anni (il 1 ottobre) il maestro Sylvano Bussotti.

Un festival che indagherà i tanti aspetti della sua straordinaria vita artistica e che lo racconterà, senza volerlo, in tempo reale.

Non stava bene da tempo e proprio due giorni fa la sua Firenze aveva presentato ufficialmente un mini festival di cinque giorni per celebrarlo, al via proprio lunedì.

Il progetto curato da Fabbrica Europa, Fondazione Culturale Stensen, Florence Queer Festival, Tempo Reale, Maschietto Editore, istituzioni cittadine a lui profondamente legate, in collaborazione con Maggio Musicale Fiorentino, Bussotti Opera Ballet e Museo Marino Marini, con il contributo del Comune di Firenze - Estate Fiorentina 2021 e con il coordinamento di Culter, vedrà coinvolti i suoi compagni di lavoro, gli amici e gli appassionati

Se ne è andato ieri in un istituto nel milanese dove era ricoverato. (Corriere Fiorentino)

Su altre testate

Il celebre compositore e artista a 360 gradi è scomparso ieri a pochi giorni dal suo 90° compleanno che avrebbe festeggiato il 1° ottobre. CONCERTI ROMA DAL 2 ALL 8 DICEMBRE 2019 Concerti a Roma: da Vinicio Capossela a Dente, da Ara Malikian a. (Il Messaggero)

Il Teatro Massimo di Palermo partecipa al cordoglio per la morte dell'artista. E' morto a pochi giorni dal suo 90/o compleanno il compositore Sylvano Bussotti. (Giornale di Sicilia)

Il celebre compositore e artista a 360 gradi è scomparso ieri a pochi giorni dal suo 90° compleanno che avrebbe festeggiato il 1° ottobre. Ascolti e visioni su Sylvano Bussotti", in programma da domani fino al 25 settembre, nell'ambito dell'Estate Fiorentina, spiegano gli organizzatori, si terrà ugualmente, a questo punto, per celebrarne la memoria. (Il Messaggero)

“Una rassegna completa e variegata per riscoprire il talento di Sylvano Bussotti in occasione dei suoi 90 anni. La grande festa che inizierà il 20 settembre a Firenze adesso assume una duplice funzione di celebrazione e ricordo. (FirenzeToday)

Mentre la città natale è pronta a inaugurare una celebrazione con i fiocchi (che nonostante tutto comincia domani, lunedì 20 settembre, e va avanti fino a sabato), lui se ne va alla chetichella, mancando per poche lunghezze il traguardo del compleanno importante. (La Repubblica Firenze.it)

L'interesse prevalente era allora per la composizione, che finì per studiare da autodidatta fino alla soglia dei 30 anni. Ma fondamentali, nella sua formazione, sono state anche le arti figurative alle quali lo avvicinarono il fratello e uno zio, entrambi pittori. (La Stampa)