Immatricolazioni, altro dato negativo: luglio chiude con il -8%

Auto.it ECONOMIA

Anche il presidente dell'Unrae Michele Crisci ha voluto dire la sua sugl incentivi statali, soluzione che non sembra poi così efficace: "L'inclusione delle persone giuridiche fra i beneficiari degli incentivi e?

In questo luglio però la tendenza sembra opposta , con un calo dell' 8% .

Rispetto al 2021 il numero di auto acquistate è sceso del 20,03% , rispetto al 2019 invece si arriva addirittura a -35,8% . (Auto.it)

Ne parlano anche altre testate

Brutte notizie: anche il mercato dell’auto usata è sempre più in crisi. Con 226.477 passaggi di proprietà annotati dal Pubblico Registro Automobilistico, il mercato dell'usato chiude luglio al -18,6% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. (Automoto.it)

Lo segnala Motus-E (associazione che promuove la mobilità elettrica nel nostro Paese), nelle sue consuete analisi mensili. La responsabilità dei mancati acquisti di modelli elettrici non è imputabile, secondo Motus-E, alla mancanza di infrastrutture pubbliche di ricarica (Qualenergia.it)

Ma pesa anche lo scarso numero di colonnine di ricarica in autostrada, presenti solo in 59 stazioni su 506. Altro che boom delle auto elettriche. (La Sicilia)

La flessione risulta ben più contenuta in confronto al meno 15 per cento dei due mesi precedenti. Qualche timido segnale di ripresa si scorge nel mercato auto di luglio, comunque non sufficiente a nascondere le criticità che attanagliano l’industria. (ClubAlfa.it)

Dal 25 maggio è possibile prenotarsi per i nuovi incentivi ma anche questi, ad oggi, stentano a decollare. Il mese che si è appena concluso, con gli sconfortanti dati sulle immatricolazioni, ha svelato i grossi limiti che il mercato italiano di auto alla spina, elettriche e ibride plug-in, subisce ancora. (Il Fatto Quotidiano)

"I dati confermano i numeri del 2021 - si legge in una nota - ma la progressione annuale registra un calo di 200.000 unità nei primi sette mesi. Il reddito medio pro-capite, inoltre, è del 20% più alto rispetto a quello italiano. (Giornale di Sicilia)