La diciottenne di Lecco Caterina Contento tra i 29 alfieri della Repubblica per la sua lotta a favore dell’ambiente

La Repubblica INTERNO

C’è anche una ragazza della Lombardia tra i giovani 29 Alfieri della Repubblica scelti dal presidente Mattarella per i loro meriti nell’ambito della solidarietà per l'ambiente e per la cultura. E’ Caterina Contento, 18 anni, residente a Montevecchia (Lecco). La motivazione della nomina revcita: “Per la determinazione e la forza trainante con cui si impegna come volontaria in numerose attività a tutela dell’ambiente. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Viene concesso ai cittadini italiani, anche residenti all'estero e ai cittadini stranieri residenti, che siano nati nel nostro Paese o abbiano frequentato con profitto le scuole italiane per almeno 5 anni. (leggo.it)

Leggi tutta la notizia Di seguito un comunicato diffuso dalla presidenza della Repubblica: Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 29 Attestati d'onore di "Alfiere della Repubblica". (Virgilio)

Quando aveva solo otto anni il piccolo Sebastiano si è trovato da solo in mezzo al bosco con il papà che ha avuto un malore, da solo ha corso diversi chilometri per cercare aiuto e salvare così la vita al genitore. (leggo.it)

È Giulia Di Cairano, 18 anni, residente a Calitri, in provincia di Avellino: è una ragazza che «attraverso l'amore per la scrittura, in particolare per la poesia, cerca di sensibilizzare su temi importanti quali il valore della democrazia, della tutela ambientale, della parità di genere, del Mezzogiorno. (Corriere)

C'è anche una ragazza della Lombardia tra i giovani 29 Alfieri della Repubblica scelti dal presidente Mattarella per i loro meriti nell'ambito della solidarietà per l'ambiente e per la... (Virgilio)

Ma soprattutto giovani e giovanissimi, nati dal 2000 in poi. Altruisti, generosi, mossi da un forte senso di comunità. (Il Messaggero Veneto)